Nuova trasmissione elettronica per la Citroën C4

Citroen - cambio robotizzatoCitroën ha annunciato un nuovo cambio robotizzato a controllo elettronico per la C4 con il motore 1.6 HDi da 110 cv, che permetterebbe una diminuizione dei consumi di circa il 6%.

La C4 HDi con il nuovo cambio vanta un consumo medio sul ciclo combinato di 4,5 litri per 100 km ed emissioni di CO2 di 120 g/km. Il filtro anti-particolato è offerto di serie, assieme al nuovo cambio.

Nel nuovo cambio il controllo della frizione è elettro-idraulico e la leva del cambio non è più collegata meccanicamente agli ingranaggi. E' possibile scegliere tra funzionalità manuale (comandi al volante o leva) o modalità automatica.

In entrambe le modalità è possibile scegliere l'impostazione Sport, che riduce considerevolmente il tempo di cambiata (da 1,2 a 0,5 secondi in modalità Auto, da 0,8 a 0,4 secondi in modalità manuale).

Ovviamente, come ogni cambio automatico moderno, il sistema di controllo della trasmissione cerca di adattare il funzionamento allo stile di guida, a seconda della velocità, della pressione sull'acceleratore (o freno), della pendenza della strada e delle condizioni della strada. C'è anche una funzione di assistenza per le partenze con pendenza > 3%.

  • shares
  • Mail
19 commenti Aggiorna
Ordina: