Audi A5 – anticipazioni dettagliate

Abbiamo visto l’immagine del frontale settimana scorsa, ora tocca al posteriore e ai dettagli sulla Audi A5, sempre da Auto Bild. Il ritorno di Audi nel panorama delle coupè con 4 posti pieni potrebbe essere svelato al pubblico già al prossimo salone di Ginevra. Le immagini di Auto Bild ispirate ad una foto spia della

di Ruggeri

Abbiamo visto l’immagine del frontale settimana scorsa, ora tocca al posteriore e ai dettagli sulla Audi A5, sempre da Auto Bild.

Il ritorno di Audi nel panorama delle coupè con 4 posti pieni potrebbe essere svelato al pubblico già al prossimo salone di Ginevra. Le immagini di Auto Bild ispirate ad una foto spia della A5, mostrano un frontale con un importante spoiler anteriore, ricco di prese d’aria a contorniare la griglia single-fram. La fiancata non convince del tutto, con la linea di cintura inarcata, ma aspettiamo indicazioni più certe sull’estetica prima di sbilanciarci con i giudizi. Il retro dovrebbe prevedere fanali a led e estrattore e spoiler appena accennati.

Come già accennato riguardo alla A4, la A5 dovrebbe essere la prima Audi ad avvalersi del sistema modulare MLB, con lo spostamento indietro del motore, a tutto vantaggio di uno sbalzo anteriore ridotto e di una migliore distribuzione dei pesi.

La A5 avrà dimensioni piuttosto importanti, con una lunghezza di 4,7 metri ed un padiglione che si mantiene piuttosto orizzontale, per garantire abitabilità verticale sufficiente a chi occupa i sedili posteriori.

I motori: si parte con il 2.0 Turbo-FSI, in due varianti, da 177 cv e da 211 cv. Si passa poi al 3.2 V6 FSI, che nella versione montata sulla A5 dovrebbe guadagnare qualche cavallo, passando a 265 cv. La S5 dovrebbe montare un 4.2 V8 da 353 cv, mentre è ancora troppo presto per sbilanciarsi sui dati della RS5, attesa per il 2009.

Per quanto riguarda i diesel, si parla del 4 cilindri 2.0 TDI nella versione da 170 cv, del 2.7 V6 TDI (che passerebbe da 180 a 190 cv) e del 3.0 V6 TDI che passerebbe da 233 cv / 450 Nm a 238 cv / 500 Nm.

Sulla A5 dovrebbe fare la sua comparsa anche un nuovo cambio robotizzato a doppia frizione (DSG o S-Tronic) con 7 rapporti.

Per quanto riguarda i prezzi, infine, Auto Bild parla di un posizionamento a metà strada tra BMW Serie 3 e Serie 6.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →