Nissan 350Z GT-S Concept

Nissan 350 Z GT-S Concept


Lavorare e fare qualcosa che piace, in casi estremi fare di una passione una professione, significa non averne mai abbastanza! E' pressapoco questo lo stato mentale di un gruppo di tecnici inglesi della Nissan che, nel tempo libero, hanno lavorato allo sviluppo di una 350 Z elaborando un vero e proprio "tuning" ufficiale: ne è nata una versione ancora più sportiva, denominata 350Z GT-S Concept (ne abbiamo già dato una prima anticipazione) creata per solleticare i desideri più sfrenati di coloro che, da una 350Z, vorrebbero ancora di più!

Per chi ha avuto il piacere di poterla guidare, la Z è un'auto ai limiti del "libidinoso": non c'è Porsche Cayman S, non c'è BMW Z3 Coupé M (la Z4 M non l'abbiamo ancora provata), non c'è Mercedes SLK AMG, non c'è Audi TT... la coupé giapponese è una di quelle auto che lasciano il segno... nel cuore! Motore anteriore - centrale, abitacolo arretrato, telaio molto rigido, motore elastico e potente (a tratti impetuoso!), ottima posizione di guida e un rapporto qualit-prezzo davvero competitivo.

Si può allora immaginare che meraviglia debba essere una Z con 382 Cv (rispetto ai 300 originali) e 425 Nm di coppia massima (da 353). L'assetto è stato modificato adottando componentistica Bilstein. Strosek, tuner tedesco conosciuto per le sue preparazioni su Porsche, ha realizzato alcune modifiche stilistiche per migliorare l'aerodinamica e aumentare la stabilità.

Grazie alla potenza in più, la 350Z GT-S accelera da 0-100 km/h in 4,8 secondi, da 0-160 km/h è di ben 2,5 secondi più rapida rispetto alla 350Z normale.

Si è trattato di una pura speculazione filosofica sulla conturbante 350Z? Alla Nissan le bocche sono cucite ma sentendo gli ingegneri, l'intero progetto ha seguito una logica estremamente attenta ai costi. E, cosa molto curiosa, l'auto sarà presente al Festival of Speed di Goodwood (7 - 8 -9 luglio): un bagno di folla non certo casuale!

Nissan 350 Z GT-S Concept



Nissan 350 Z GT-S Concept



Nissan 350 Z GT-S Concept

  • shares
  • Mail
50 commenti Aggiorna
Ordina: