Mercedes: Classe GLK, un probabile Suv "entry-level"

Mercedes GLK - Auto BildMaltrattati, bistrattati, additati come untori dell'inquinamento e del caos del traffico... Eppure i Suv continuano ad imporsi disegnando continue nuove nicchie all'interno del segmento da loro inaugurato.

L'ultimo "rumour" riguarda la Mercedes GLK, un veicolo di piccole dimensioni che, secondo AutoBild, sarebbe allo studio da Mercedes. Non una versione più piccola della ML quanto della GL, attualmente in vendita in America e prossimo allo sbarco anche in Europa.
Il GLK, previsto per il 2008, dovrebbe basarsi sul pianale della nuova Classe C che dovrebbe essere presentata ufficialmente entro breve tempo.

Le motorizzazioni previste inizialmente sarebbero quattro: il quattro cilindri 2.2 Turbodiesel della GLK 220 CDI che erogherà 190 Cv (contro i 170 cv attuali), con trazione solo posteriore; il V6 da 3,0 litri della GLK 280 verrà portato a 245 Cv (dai 231 attuali, con iniezione a carica stratificata CGI); il V6 da 3,5 litri della GLK 350 da 292 Cv e il V6 da 3,0 litri Turbodiesel da 224 Cv, che verrà portato a 252 Cv (rispetto ai 224 Cv attuali).

Le due motorizzazioni base (GLK 220 CDI e GLK 280) sarebbero accoppiate alla trazione solo posteriore, mentre le altre due sarebbero accoppiate al sistema di trazione integrale 4Matic.

In seguito, probabilmente nel 2009, il motore V6 della GLK 280 dovrebbe essere sostituito da una versione da 250 cavalli di un quattro cilindri da 2,4 litri noto come OM651, un "world engine" che dovrebbe essere usato su tutte le marche del gruppo DaimlerChrysler, in diversi step di potenza.

Previsti sistemi elettronici di assistenza per il fuoristrada: controllo di velocità in discesa e Hill Holder per prevenire lo scivolamento indietro in salita.

Via | Emercedesbenz

  • shares
  • Mail
41 commenti Aggiorna
Ordina: