Rubrica auto Europei 2012: Italia VS. Croazia

italia-croazia europei 2012

Il pronostico in stile polpo Paul versione Autoblog sull'esordio degli Azzurri agli Europei 2012 è stato benaugurante. I vostri voti avevano indicato un'ottima prova dell'Italia e alla fine così è stato. Oggi ci riproviamo: l'avversaria di giovedì alle 18 è la Croazia e per mettere di fronte le due Nazionali abbiamo deciso di puntare su una caratteristica particolare di entrambi i Paesi: le strade più affascinanti e scenografiche.

Sia l'Italia che la Croazia sono caratterizzate da un territorio complesso fatto di montagne, coste e pareti rocciose a picco sul mare. Questi sono gli ingredienti principali per la nascita di percorsi appassionanti da percorrere in moto o a bordo di un'auto sportiva: curve mozzafiato e paesaggi da sogno sono da sempre le caratteristiche che rendono il tragitto molto, molto più importante della destinazione.

Abbiamo selezionato alcune delle strade più belle su cui guidare sulle due sponde dell'Adriatico. Ovviamente ce ne sono centinaia di altre, probabilmente anche più interessanti, ma questo articolo vuole essere solo un pretesto per permetterci di giocare un po' nell'attesa della prossima partita degli Azzuri agli Europei 2012.

Per i nostri avversari abbiamo selezionato la celebre Jadranka Magistrala, la via da Pula a Rijeka e la strada da Dubrovnik a Korkula; per noi invece la strada panoramica di La Maddalena, il tragitto della Targa Florio e la via da Riva del Garda a Cortina D'Ampezzo. Ovviamente i commenti sono aperti alle vostre esperienze sulle strade più belle di Italia e Croazia.

Avete idee per Italia-Irlanda? Mandatecele a suggerimenti@autoblog.it.

Ecco i risultati della puntata precedente, Italia-Spagna: Fiat VS. Seat


  • Fiat Panda – 760 voti (28% dei voti)

  • Fiat Ritmo – 651 voti (24% dei voti)

  • Fiat 127 – 602 voti (22% dei voti)

  • Seat Marbella – 337 voti (12% dei voti)

  • Seat Ronda – 209 voti (8% dei voti)

  • Seat Fura – 195 voti (7% dei voti)

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: