Video Audi A1 Quattro: accelerazione da sportiva vera

Christian Gebhardt, test drive editor di Sport Auto, mette alla frusta l’esclusiva Audi A1 Quattro in qualche sprint di accelerazione e nel passaggio da zero alla velocità di punta. Lo sprint assicurato dalla piccola bomba di casa Audi è sorprendente per un’auto così piccola. Vi ricordiamo che ne saranno prodotte 333 unità, che debutteranno sul mercato nel secondo semestre del 2012.

Sotto al cofano scalpita il potente quattro cilindri 2.0 litri turbo TFSI della S3, capace in questa versione di 256 cavalli di potenza massima. Il 4 cilindri a iniezione diretta, accoppiato ad una trasmissione a 6 rapporti, consente all’A1 quattro di toccare una punta massima di 245 km/h e passare da 0 a 100 km/h in 5.7 secondi, grazie anche alla presenza della trazione integrale permanente: il sistema “quattro” funziona principalmente con le ruote anteriori e, tramite un differenziale centrale a dischi multipli, trasferisce la coppia anche alle ruote posteriori in caso di scarsa aderenza o di slittamento.

Audi dichiara un consumo medio di 8,5 litri per 100 km. I cerchi da 18 pollici con gomme da 225/35 sono abbinati ad un nuovo impianto frenante e ad un assetto modificato per consentire di sfruttare tutti i cavalli in completa sicurezza.

Audi A1 Quattro
Audi A1 Quattro
Audi A1 Quattro
Audi A1 Quattro

  • shares
  • Mail
101 commenti Aggiorna
Ordina: