Rubrica auto Europei 2012: Italia VS. Spagna


Con l'avvicinarsi degli Europei 2012 di calcio abbiamo deciso di inaugurare questa nuova rubrica. Il nostro vuole essere un gioco, un pronostico speriamo benaugurante per la Nazionale. E l'omaggio in stile Autoblog alla memoria del mitico polpo Paul che tante previsioni ha azzeccato fino alla finale dei mondiali del 2010.

Domenica Italia e Spagna saranno rivali sul campo per la partita d'esordio degli Azzurri. Le due Nazioni vivono una forte rivalità sportiva, dovuta anche al fatto di essere entrambi Paesi latini dalle molte somiglianze fisiche e culturali. Italia e Spagna oggi sono rivali anche sul mercato automobilistico, nonostante la Seat sia di proprietà del gruppo Volkswagen. Non è sempre stato così.

La casa costruttrice spagnola è stata fondata nel 1950 con una partecipazione proprio della Fiat, un impegno diretto durato fino al 1982. Dopo quel momento è continuata la produzione di modelli italiani rimarcati, fino al lancio della prima Seat Ibiza nel 1984. In particolare ricordiamo tre di queste vetture: la Seat Ronda, la Seat Marbella e la Seat Fura, rispettivamente sorelle della Fiat Ritmo, della Fiat Panda e della Fiat 127.

Oggi le tre auto che hanno segnato la fine di un'era sono qui a simboleggiare l'inizio della rivalità automobilistica tra Italia e Spagna. Quale modo migliore per prepararci, anche psicologicamente, alla dura sfida calcistica che aspetta la Nazionale domenica? In un esperimento per nulla scientifico ed assolutamente poco serio, vediamo se il mondo dell'automobile saprà indicare il vincitore. Ogni Fiat sfiderà ogni Seat, e per contemplare il pareggio, ci saranno ovviamente sfide "interne" come 127 vs Ritmo oppure Ronda Vs Fura. Basta parole: provate a partecipare al nostro gioco Spagna vs Italia - Seat vs Fiat!

La rubrica auto Europei 2012 continuerà per tutta la durata della manifestazione e, come sempre, le vostre idee su quali sfide legate all'automotive possono nascere con le Nazioni affrontate dall'Italia saranno ben accette a suggerimenti@autoblog.it.

  • shares
  • Mail
34 commenti Aggiorna
Ordina: