Carlsson: il 70% del tuner tedesco venduto ai cinesi della Zhongsheng Group Holdings Ltd

Carlsson CK63 RS su base Mercedes CLS 63 AMG

La cinese Zhongsheng Group Holdings Ltd ha acquisito il 70% del celebre tuner Carlsson Autotechnik GmbH, specializzato nella preparazione estetica, telaistica e meccanica delle vetture prodotte dalla Mercedes. Il gruppo cinese, già proprietario di svariati concessionari di auto presenti nel Paese asiatico, avrebbe comprato le quote del preparatore tedesco con l’intento di distinguere i prodotti venduti dalla propria rete rispetto alle versioni “lisce” degli stessi modelli commercializzate da concessionari concorrenti.

Secondo il CEO di Zhongsheng Group Holdings Ltd, Huang Yi, “ci sono così tante Mercedes, BMW ed Audi a Shanghai e Beijing, che talvolta esse appaiono quasi come vetture banali; come guidare una Toyota Camry a Los Angeles" (o, similmente, guidare una Fiat Punto a Torino). Il Gruppo cinese avrebbe già ideato una strategia commerciale aggressiva per valorizzare al meglio le proposte di Carlsson, come la costruzione di numerosi concessionari Mercedes-Carlsson e piccole factory locali dedicate alla produzione della componentistica disegnata dal tuner per le auto della casa di Stoccarda; ma in futuro potrebbero arrivare body-kit dedicati anche a Lexus, Volvo, Porsche, Toyota e Nissan.

Sembra quindi che gli investitori cinesi non siano interessati a far propri solo grossi marchi dell’automobilismo mondiale, bensì anche ad accaparrarsi piccole realtà che fabbricano prodotti assolutamente di nicchia, come possono essere quelli ideati e commercializzati dai tuner come Carlsson. Sarà oltremodo interessante vedere se, nel prossimo futuro, anche qualche altra azienda cinese si cimenterà nell’acquisizione di preparatori storici come ABT, Brabus, Gemballa, 9ff, etc etc, per applicare una politica simile a quella di Zhongsheng Group Holdings. Un’ipotesi che sembra più che possibile data la crescente richiesta di auto di lusso europee in Cina. La speranza principale è che il gusto delle preparazioni rimanga esclusivamente europeo, senza interferenze stilistiche dei nuovi proprietari studiate per accontentare il pubblico asiatico.

Carlsson CGL45 su base Mercedes GL
Carlsson CGL45 su base Mercedes GL
Carlsson CGL45 su base Mercedes GL
Carlsson CGL45 su base Mercedes GL

Via | Reuters

  • shares
  • Mail
20 commenti Aggiorna
Ordina: