Mercedes Classe S: la nuova potrebbe adottare il cambio automatico 9G-Tronic

Foto spia della nuova Mercedes Classe S

Si avvicina il debutto della nuova Mercedes Classe S, che dovrebbe essere presentata nel primo quadrimestre del 2013. Come vi avevamo anticipato, la nuova generazione dell’ammiraglia della Stella si configurerà come la vettura di serie più sicura del mondo al momento del suo debutto. Potrebbe inoltre essere costruita sulla base di una nuova piattaforma in alluminio, che garantirebbe un peso ridotto di almeno 100 kg rispetto all’attuale versione.

Fra le novità tecniche della nuova S-Class ci sarà una nuova, avanzatissima, trasmissione automatica a 9 rapporti, denominata "9G-Tronic": quest’ultima è stata studiata per garantire la massima efficienza possibile con ogni propulsore con cui la vettura sarà abbinata. Installato in posizione longitudinale, il comparto del nuovo cambio automatico sarà compatibile sia con la trasmissione integrale 4Matic, sia con il motore elettrico delle varianti ibride con motori endotermici benzina e diesel.

Il modulo elettrico di queste ultime, dovrebbe essere installato nella scatola del cambio stessa, immediatamente dietro al motore e subito davanti la trasmissione: si tratterebbe di un’unità capace di erogare 82 CV di potenza massima. Per la Classe S ibrida con propulsore diesel si parla addirittura di un consumo medio nel ciclo di omologazione pari ad appena 2 litri per 100 kilometri. Il che potrebbe significare un consumo effettivo di 3 litri per 100 km in condizioni reali. Un risultato che sarebbe sorprendente per questa categoria.

foto spia Mercedes Classe S
foto spia Mercedes Classe S
foto spia Mercedes Classe S
foto spia Mercedes Classe S

Via | Automobile.Fr

  • shares
  • Mail
25 commenti Aggiorna
Ordina: