Peugeot: debutta la berlina globale 301. Nuova politica di denominazione per le future automobili

Peugeot 301

Peugeot aggiorna la nomenclatura delle proprie automobili ed attribuisce il numero 301 alla nuova berlina tre volumi con ambizioni da world car, prodotta nello stabilimento spagnolo di Vigo ed in commercio a partire dal 1 novembre. Questa nuova vettura globale anticipa la segmento C due volumi (erede della 308) e sarà venduta in Europa Centrale ed Orientale, Russia, Ucraina, Grecia, Maghreb, Medio Oriente, in alcuni paesi del Golfo, dell’Africa e dell’America Latina. È lunga 4.44 metri, vanta un bagagliaio da 506 litri ed offre un’abitabilità record per gli occupanti posteriori, grazie soprattutto al generoso passo di 2.65 metri.

La gamma motori prevede il nuovo 1.2 benzina VTi da 71 CV, il 1.6 VTi da 115 CV ed il 1.6 hDi da 92 CV. I due VTi sono abbinati al cambio manuale o all’automatico robotizzato. Di serie o in opzione saranno offerti l’ABS con assistenza alla frenata d’emergenza, l’ESP, fino a 4 airbag, gli attacchi Isofix e numerosi altri dispositivi di sicurezza e per il confort, fra cui il climatizzatore automatico, l’autoradio con lettore MP3 e connettività USB e Bluetooth, l’apertura a distanza del cofano bagagli ed i sensori di parcheggio posteriori. Sarà introdotta al salone di Parigi, in programma dal 29 settembre al 14 ottobre.

La 301 sarà inoltre il primo modello Peugeot a rendere effettiva la nuova politica di denominazione, composta sempre da tre o quattro cifre: il primo numero rappresenta il segmento d’appartenenza, lo 0 o il doppio 0 occupano sempre la posizione centrale e l’ultima cifra non varia fra 1 ed 8. L’1 infatti contraddistingue i modelli di segmento inferiore, più accessibili, che vanno a completare la gamma con cifra finale 8. Tutti i modelli che hanno già un numero 8, come 308 o 3008 – riportiamo dalla nota ufficiale –, manterranno la loro denominazione quando saranno rinnovati, mentre i modelli della “generazione 7” saranno rinnovati con la terminazione in 8.

Peugeot 301
Peugeot 301
Peugeot 301
Peugeot 301

Peugeot 301

  • shares
  • Mail
25 commenti Aggiorna
Ordina: