Opel Zafira Hydrogen3 - Test drive

Opel Zafira Hydrogen 3 - monovolume a idrogeno

Infomotori ha provato l'ultima evoluzione della Opel Zafira Hidrogen 3, l'ormai famoso prototipo di auto a idrogeno che utilizza le fuell cell della GM, giunto al suo terzo stadio evolutivo.

La Zafira a idrogeno fin'ora è la più promettente tra tutte le fuel cell, detiene il record di percorrenza in un solo viaggio (attraverso 14 stati europei) di 10.000 km, è vincitrice della passata edizione del Challenge Bibendum nonché del rally dedicato ai veicoli fuel-cell.

Le prestazioni non sono certo esaltanti, ma sufficienti allo scopo: il motore elettrico sprigiona 82CV di potenza, che si traducono in un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 16s per una velocità massima di 160 km/h.

All'interno la leva del cambio è sostituita dai tre tasti tipici delle auto elettriche che permettono di selezionare il senso di marcia, un display a colori informa sui parametri di funzionamento e al posto del contagiri troviamo un indicatore dell'energia utilizzata istantaneamente (in Kw).

L'impressione dei tester di Infomotori è in generale molto positiva, sono stati colpiti soprattutto dal comfort dovuto alla bassissima rumorosità delle varie componenti meccaniche.

Opel Zafira Hydrogen 3 - monovolume a idrogeno

Opel Zafira Hydrogen 3 - monovolume a idrogeno

  • shares
  • Mail
27 commenti Aggiorna
Ordina: