Delphi: in futuro un nuovo propulsore più efficiente del 50%

Motore DiesOtto Mercedes-Benz

Delphi ha presentato il suo nuovo sistema di combustione che permetterebbe di aumentare notevolmente l'efficienza dei motori moderni. Il sistema di Delphi combina il ciclo Otto ed il Diesel, comprimendo la benzina invece di innescarla tramite una scintilla. Così facendo la combustione risulterebbe molto più veloce e con meno emissioni, inoltre i motori potrebbero generare potenze maggiori con consumi ridotti.

Il sistema, simile al DiesOtto di Mercedes presentato sulla concept F700 nel 2007, dovrebbe permettere un'efficienza simile a quella delle odierne ibride. Attualmente è stato testato su un propulsore monocilindrico in laboratorio che ha migliorato l'efficienza del 50% rispetto ad un motore a benzina tradizionale.

Ora c'è da vedere se questo sistema troverà un impiego reale: pensandolo come range extender combinato ad un motore elettrico potrebbe generare vetture ibride con consumi ridottissimi ed ottime prestazioni. Stando a quanto riportato nel 2010 il DiesOtto di Mercedes dovrebbe debuttare sulla nuova Classe S attesa per la fine di quest'anno, staremo a vedere se le due soluzioni avranno un futuro produttivo.

Motore DiesOtto Mercedes-Benz
Motore DiesOtto Mercedes-Benz
Mercedes F 700 Concept - live
Mercedes F 700 Concept - live

  • shares
  • Mail
20 commenti Aggiorna
Ordina: