Mercedes: Classe S Cabriolet?

Mercedes Classe S Cabrio - AMSSe ci fosse chiesto quale auto della categoria "limousine" vestirebbe con classe anche una carrozzeria Cabrio, certamente verrebbero in mente solo Rolls-Royce e Bentley, quantomeno perché su questo tema si sono già cimentate: con la Rolls Convertible o con la Bentley Azure.

E se l'invito a considerare una simile tipologia di auto arrivasse da Mercedes? Effettivamente, secondo l'edizione attuale dell'autorevole magazine teutonico Auto Motor Und Sport ai piani alti di Mercedes si sta pensando addirittura di progettare una versione convertibile a 4 porte della Classe S W221, attualmente l'ammiraglia del marchio della stella a tre punte. Purtroppo, per ora abbiamo solo una immagine microscopica dell'ipotesi di AMS.

Le ragioni che stanno alla base di questa ipotetica versione sembrano essere queste: ravvivare la gamma e "spingere" l'immagine del marchio verso il comfort piuttosto che verso le prestazioni (colpa anche delle troppe Mercedes re-interpretate dalle aziende di tuning?).

Ammesso che Mercedes abbia davvero bisogno di una simile auto, e gli attuali dati di mercato non sembrano creare le basi per questo genere di esigenza, fino a questo momento non sono giunte segnalazioni di prototipi (ma siamo in attesa di qualche foto più chiara). Eppure, Auto Motor Und Sport riesce anche a speculare sulla data di presentazione della Classe S Cabriolet: il prossimo Salone dell'Auto di Detroit.

Nostro commento: evidentemente alla Mercedes ci prendono gusto a inventarsi nuove nicchie di mercato. Del resto, oggi giorno, è l'unico modo per riuscire a vendere di più. Sorprende che, con una gamma già abbastanza polverizzata in tutti i segmenti di mercato, debba inventarsi anche una Cabriolet di lusso. Sembra, insomma, che questa idea di una Classe S Cabriolet costituisca una forzatura che, forse, rischierebbe di snaturare l'aura esclusiva e lussuosa di questo modello. Del resto, Rolls-Royce e Bentley possono permettersi auto del genere per la natura stessa dei loro prodotti e per autorevoli ascendenti cui ispirarsi: Rolls-Royce Corniche Cabriolet e Bentley Azure, ad esempio.




Immagine via | Rrab.com



Via | Emercedesbenz

  • shares
  • Mail
29 commenti Aggiorna
Ordina: