BMW Serie 1 tre porte ed M135i

BMW Serie 1 tre porte ed M135i

BMW amplia la gamma Serie 1 ed introduce l’attesa variante di carrozzeria a tre porte, disponibile dai prossimi mesi anche nelle inedite versioni 114i, M135i e 125d. La nuova Serie 1 tre porte misura 4.324 millimetri in lunghezza (+85 mm rispetto alla generazione precedente), 1.765 mm in larghezza (+17 mm) ed 1.421 in altezza, mentre il passo cresce di 30 mm e si attesta a quota 2.690 mm. Le carreggiate anteriori e posteriori aumentano rispettivamente di 51 e 72 mm. Il vano bagagli guadagna 30 litri ed ora vanta una volumetria complessiva di 360 litri, ampliabile fino a 1.200 litri.

Gli stilisti BMW hanno mantenuto inalterati sia il profilo anteriore che l’andamento del posteriore. Cambia ovviamente la vista laterale, ora caratterizzata da una portiera singola e maggiormente sviluppata in lunghezza per favorire l’accesso anche ai passeggeri posteriori. Resta immutato anche l’andamento dei vetri, così come l’intero abitacolo. La gamma prevede gli allestimenti Sport Line, Urban Line ed M Sport, mentre al vertice dell’offerta di pone ora l’inedita M135i. Questa variante appartiene alla famiglia M Performance e segue di qualche mese l’omonima concept car. Tutte le motorizzazioni sono abbinate ad un cambio manuale a sei rapporti, mentre l’automatico ad otto viene offerto in opzione.

BMW Serie 1 tre porte ed M135i
BMW Serie 1 tre porte ed M135i
BMW Serie 1 tre porte ed M135i
BMW Serie 1 tre porte ed M135i

BMW M135i


Si riconosce per il nuovo paraurti anteriore sprovvisto di fari fendinebbia e con prese d’aria maggiorate, per i flap d’impostazione corsaiola e per i listelli del doppio rene nel colore Ferric Grey metallizzato, con il quale vengono realizzate anche le calotte degli specchietti retrovisori. Lo spoiler posteriore vanta una finitura Dark Shadow metallizzato ed ingloba i terminali di scarico, mentre i cerchi in lega da 18 pollici sono abbinati a pneumatici differenziati. Nell’abitacolo sono previsti inserti in alluminio e la scritta M135i, oltre a rivestimenti dei sedili nella variante stoffa Hexagon/Alcantara, al volante in pelle M con tasti multifunzione e cuciture decorative nella tinta di contrasto blu ed al cielo del tetto BMW Individual nella tinta antracite.

Completano la personalizzazione modanature interne Aluminium Hexagon con listelli di accento in Estorilblau pastello o in nero lucido, il soffietto in pelle della leva del cambio manuale o del selettore di marcia e del freno di stazionamento, un poggiapiede M per il guidatore, l’indicatore di velocità e il contagiri con scala e cifre rosse e la possibilità di variare il colore della luce interna, nonché un inserto blu nella chiave della vettura. Viene alimentata dal motore 3.0 sei cilindri in linea TwinPower Turbo da 320 CV a 5.800 giri/minuto e 450 Nm disponibili fra 1.300 e 4.500 giri/minuto. Accelera da 0 a 100 km/h in 5.1 secondi (4.9 secondi con trasmissione automatica) e raggiunge una velocità massima di 250 km/h. Il consumo medio si attesta ad 8 litri per 100 chilometri (7.5 litri) e le emissioni di anidride carbonica sono pari a 188 grammi per chilometro (175). La M135i sarà presto disponibile anche in versione cinque porte.

BMW Serie 1 tre porte ed M135i
BMW Serie 1 tre porte ed M135i
BMW Serie 1 tre porte ed M135i
BMW Serie 1 tre porte ed M135i

BMW 114i


La nuova versione d’accesso utilizza il 1.6 TwinPower Turbo nell’inedita proposta da 102 CV a 4.000 giri/minuto e 180 Nm a partire da 1.100 giri/minuto. Accelera da 0 a 100 km/h in 11.2 secondi, raggiunge la velocità massima di 195 km/h e necessita di 5.5 litri di benzina ogni 100 chilometri. Le emissioni inquinanti si attestano a 129 g/km.

BMW 116i


Lo stesso 1.6 TwinPower Turbo viene qui proposto nella variante da 136 CV a 4.350 Giri/minuto e 220 Nm a 1.350 giri/minuto. Così equipaggiata la Serie 1 accelera da 0 a 100 km/h in 8.5 secondi (8.7 con trasmissione automatica), raggiunge i 210 km/h, consuma 5.5 litri di benzina ogni 100 chilometri (5.6 l/100 km) ed emette 129 g/km di CO2 (131 g/km).

BMW Serie 1 tre porte ed M135i
BMW Serie 1 tre porte ed M135i
BMW Serie 1 tre porte ed M135i
BMW Serie 1 tre porte ed M135i

BMW 125i


La tecnologia TwinPower Turbo viene qui applicata al 2.0, che sviluppa 218 CV a 5.000 giri/minuto e 310 Nm fra 1.350 e 4.800 giri/minuto. La 125i accelera da 0 a 100 km/h in 6.4 secondi (6.2 secondi con trasmissione automatica), raggiunge i 245 km/h (243 km/h), consuma 6.6 litri di benzina ogni 100 chilometri (6.4 l/100km) ed emette 154 g/km di CO2 (149 g/km).

BMW 116d e 116d EfficientDynamics Edition


Il 2.0 a gasolio nella sua variante a bassa potenza eroga 116 CV a 4.000 giri/minuto e 260 Nm costanti fra 1.750 e 2.500 giri/minuto. Copre lo 0-100 km/h in 10.3 secondi, raggiunge una velocità massima di 200 km/h, necessita di 4.4 l/100 km (4.3 l/100 km con trasmissione automatica) ed emette 114 g/km di CO2 (115 g/km). Lo stesso 2.0 è disponibile in allestimento EfficientDynamics Edition. Restano immutati i valori di potenza e coppia motrice, mentre l’accelerazione peggiora fino a 10.5 secondi e la velocità diminuisce fino a 195 km/h. In maniera contestuale diminuiscono i consumi fino a 3.8 l/100 km e le emissioni si attestano a 99 g/km di CO2.

BMW Serie 1 tre porte ed M135i
BMW Serie 1 tre porte ed M135i
BMW Serie 1 tre porte ed M135i
BMW Serie 1 tre porte ed M135i

BMW 118d


Il 2.0 diesel guadagna una trentina scarsa di cavalli e viene destinato anche alla 118d. Eroga 143 CV e 4.000 giri/minuto e 320 Nm fra 1.750 e 2.500 giri/minuto, per uno 0-100 km/h in 8.9 secondi (8.6 con trasmissione automatica) ed una velocità massima di 212 km/h. I consumi sono pari a 4.4 litri per cento chilometro e le emissioni variano fra 115 e 116 g/km di CO2 in funzione del cambio.

BMW 125d


La più sportiva declinazione del 2.0 a gasolio monta due turbo e sviluppa ben 218 CV a 4.000 giri/minuto, per una coppia motrice di 450 Nm erogati fra 1.500 e 2.500 giri/minuto. La 125d accelera da 0 a 100 km/h in 6.5 secondi (6.3 con trasmissione automatica), raggiunge i 240 km/h e consuma 4.9 l/100 km (4.8 g/km). Le emissioni inquinanti si attestano a 129 g/km (126 g/km).

A novembre verranno poi introdotte le 118i (170 CV), 120d (184 CV) M135i xDrive e 120d xDrive. Contemporaneamente la trazione integrale xDrive sarà disponibile anche per la Serie 1 a cinque porte.

BMW Serie 1 tre porte ed M135i
BMW Serie 1 tre porte ed M135i
BMW Serie 1 tre porte ed M135i
BMW Serie 1 tre porte ed M135i
BMW Serie 1 tre porte ed M135i
BMW Serie 1 tre porte ed M135i
BMW Serie 1 tre porte ed M135i
BMW Serie 1 tre porte ed M135i
BMW Serie 1 tre porte ed M135i
BMW Serie 1 tre porte ed M135i
BMW Serie 1 tre porte ed M135i

  • shares
  • Mail
112 commenti Aggiorna
Ordina: