Più coraggiosamente proiettate al futuro: le concept car nel Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2012

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2011

Dal 25 al 27 maggio 2012, il parco del Grand Hotel Villa d’Este e quello di Villa Erba a Cernobbio sul lago di Como si trasformeranno in uno scenario unico per le più belle auto e moto d'epoca e per le concept più audaci del presente. E' un concorso giunto alla sua 83à edizione e la 13à di collaborazione con BMW, sponsor che non partecipa alla gara, ma come un vero mecenate supporta l'evento. Karl Baumer, Presidente del Concorso d’Eleganza Villa d’Este e Direttore di BMW Group Classic, ci dice

“il vincitore del concorso non viene scelto dalla giuria, ma dallo stesso pubblico, sabato a Villa d’Este e domenica nel corso dell’esposizione sul terreno della Villa Erba”. Noi di autoblog.it vogliamo bruciare tutti sul tempo e per questo vi chiediamo di partecipare al nostro semplice sondaggio... voi tra queste concept, quale preferite? Ditecelo dopo il salto.

Ford Evos
Coupè ibrida plug-in capace di ben 800 km di autonomia. Adotta lo stesso sistema ibrido della C-Max Energi con motore alimentato da batterie agli ioni di litio ed una seconda unità con funzionamento a ciclo Atkinson, motore benzina 2.0, che interviene in supporto o per ricaricare le batterie.
Ford Evos Concept

Rimac Concept One
Supercar con un peso a vuoto di 1650 kg, e 1088 CV, raggiunge i 100 km/h da fermo in 2,8 secondi con una velocità massima di 305 km/h. Ha un'autonomia stimata di 600 km di range. Adotta un motore elettrico per ogni ruota.
Rimac Concept One: nuove foto ufficiali

Rinspeed Dock+Go
Dock+go, è un prototipo derivato dalla Smart ForTwo con propulsione elettrica. Una sorta di "zaino", che aumenta l'autonomia totale grazie alle batterie aggiuntive o al propulsore endotermico range extender o, ancora, al sistema fuel cell a idrogeno. La normale ricarica plug-in delle batterie avviene invece per induzione.
Rinspeed Dock+Go

Jaguar B99
La B 99 di Bertone, per i 99 anni di Jaguar, è una berlina sportiva ibrida con un motore termico 1.4 da 170 CV con generatore elettrico per le batterie agli ioni di litio, che attivano due propulsori elettrici da 204 CV l'uno, per un totale di di 570 CV. Autonomia di circa 700 km. Solo elettrica promette una percorrenza di 100 km.
Bertone B99 Concept

Italdesign Giugiaro Brivido
Realizzata interamente in alluminio, vetro e fibra di carbonio, adotta un V6 di 3.0 litri di provenienza VW abbinato a un motore elettrico, per una potenza complessiva di 300 CV e una coppia massima di 600 Nm. Fa lo 0-100 km/h in 5,8 secondi, e una velocità massima di 275 km/h. Eemissioni di CO2 promesse, pari a 154 g/km.
Foto della ItalDesign Giugiaro Brivido

Pininfarina Cambiano
La Cambiano è un'elettrica plug-in range extended, spinta da quattro motori elettrici da 60 kW (uno per ruota), con un propulsore anteriore a turbina che funziona a gasolio e che fa da generatore quando si esauriscono le batterie. Raggiunge i 275 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e ha un autonomia, in elettrico, di oltre 200 chilometri.
Pininfarina Cambiano

Lexus LF-LC
Full hybrid 2+2 con motore anteriore e trazione posteriore è equipaggiata con sistema Advanced Lexus Hybrid Drive, per garantire il massimo delle prestazioni e dell’efficienza.
Nuove immagini ufficiali della concept Lexus LF-LC

Alfa Romeo 4 C Concept

Ormai dovreste sapere tutto di questa sportiva compatta che presto andrà in produzione (di concept le è rimasto ben poco) con la trazione posteriore e un motore quattro cilindri promette il massimo piacere di guida e la guidabilità tipica di un’Alfa Romeo.
Alfa Romeo 4C Concept

Outsider
BMW Turbo

La BMW Turbo (fuori concorso come vi abbiamo detto), icona del design, festeggia il suo 40esimo compleanno proprio in questo splendido contesto. E’ stata la prima concept car mai costruita da BMW, che nel 1972 ha destato stupore; sembrava infatti che la BMW volesse realizzare una sportiva di razza. La produzione in serie non venne mai avviata. Solamente la BMW M1, sei anni dopo, avrebbe soddisfatto i desideri evocati dalla Turbo.

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: