Fiat 500 Coupè e Spider: le ipotesi di stile di un nostro lettore

Fiat 500 Coupè e Spider: le ipotesi di stile di un nostro lettore

Il nostro affezionato lettore David Obendorfer ci ha inviato nuovi ed interessanti render relativi alle varianti Coupè e Spider della 500. Ma chi meglio di lui può descriverci di cosa si tratta?


Circa un annetto fa vi avevo mandato una serie di rendering di un'ipotetica Fiat 500MPV che successivamente avete pubblicato. Già all'epoca avevo in mente qualche altro modello che potesse ampliare la gamma della 500. Tra l'altro ormai appare quasi certo che Fiat stia tentando di creare realmente questa sorta di "sub-brand 500". Un'operazione del genere - dal punto di vista stilistico - è particolarmente interessante quindi ho pensato di condividere con voi il risultato di una mia ricerca.

Fiat, con la 500L, ha fatto una scelta per niente scontata con il chiaro obiettivo di proporre una vettura che alla ricetta 500 aggiunge una carrozzeria molto spaziosa e versatile. Io volevo esplorare un'altra direzione della gamma, e cioè quella di una vettura compatta leggera e sportiva, con il packaging del classico biposto decappottabile. Ho costruito quindi il modello 3D di una piccola spider di appena 4 metri di lunghezza sviluppando parallelamente anche la versione coupé. Il progetto prevede l'utilizzo del pianale "B-wide" del gruppo (quello di 500L e delle prossime Punto e MiTo) che consente di installare motori che la 500 attualmente non può adottare (ad esempio il 1.6 Multijet). Il passo è tuttavia accorciato, ma il modello condivide comunque la schema della trazione anteriore e una serie di componenti con Punto e Alfa MiTo.

Stilisticamente il progetto ripropone alcuni elementi tipici della 500 e allo stesso tempo cerca di resuscitare lo spirito della vettura sportiva-compatta di cui è così ricca la storia automobilistica italiana. La nervatura sulla fiancata ad esempio richiama in qualche modo quella della Fiat Barchetta, la doppia bombatura sul cofano è invece un omaggio alla 124 Sport Spider...

Fiat 500 Coupè e Spider: le ipotesi di stile di un nostro lettore
Fiat 500 Coupè e Spider: le ipotesi di stile di un nostro lettore
Fiat 500 Coupè e Spider: le ipotesi di stile di un nostro lettore
Fiat 500 Coupè e Spider: le ipotesi di stile di un nostro lettore

Fiat 500 Coupè e Spider: le ipotesi di stile di un nostro lettore
Fiat 500 Coupè e Spider: le ipotesi di stile di un nostro lettore
Fiat 500 Coupè e Spider: le ipotesi di stile di un nostro lettore
Fiat 500 Coupè e Spider: le ipotesi di stile di un nostro lettore

Osservando gli interessanti studi stilistici del nostro amico David, non ho potuto fare a meno di notare una similitudine fra lo sviluppo della gamma Mini e quella che potrebbe essere l’offerta della 500. In entrambi i casi il modello di partenza fornisce l’impronta stilistica a cui sono subordinate tutte le altre varianti di carrozzeria. Sottoponendo la questione all’autore dei render, ci siamo trovati subito d’accordo nel riconoscere un eventuale similitudine commerciale. Tuttavia David ha nuovamente sottolineato come, mentre tutti i modelli Mini si basano sullo stesso pianale, con le limitazioni stilistiche che ne derivano, 500 Coupè e 500 Spider “non prevedono elementi in comune con la 500. Questa è una differenza fondamentale perchè le spider hanno delle proporzioni molto "sensibili" e quindi non basta buttar via i sedili posteriori per ottenere una vettura sportiva”.

“La spider rappresentano un genere di vettura che ha delle radici molto profonde nella storia dell'automobilismo, in particolare di quello italiano. Quelle più riuscite di sempre le percepiamo ancora oggi come delle "belle automobili". Per cui i nuovi modelli di questa tipologia, per colpa dei vincoli imposti dal pianale spesso, condiviso con altre vetture "normali", possono dare l'impressione di avere proporzioni poco equilibrate. In poche parole l'architettura delle auto a trazione anteriore prestabilisce un attacco di parabrezza abbastanza avanzato che non consente una linea di cofano sufficientemente lungo, il che dovrebbe conferire dinamismo alla carrozzeria. In più i canoni stilistici delle auto sportive in generale, mutano molto più lentamente rispetto ad altre tipologie, quindi l'occhio in qualche modo favorisce la disposizione "classica" dei volumi. E' per quello che la BMW Z4 o la Mazda MX5 si "leggono" come vere spider mentre la MINI Roadster e l' Audi TT Roadster molto meno. Ragion per cui, considerato tutto ciò, ho scelto di sviluppare una carrozzeria inedita con proporzioni diverse rispetto alla 500 con l'utilizzo di meccanica, sospensioni e pianale dei modelli Fiat/Alfa del segmento B".

Il tutto, da un punto di vista prettamente concettuale, ha senso. La domanda a questo punto diventa: è fattibile da un punto di vista industriale? In linea di massima la risposta potrebbe essere affermativa: il pianale già esiste e condividerlo con altri modelli non farebbe che aumentare le economie di scala, con tutti i vantaggi derivanti. Ciò ovviamente è anche valido per lo sharing di motori e trasmissioni. Inutile dire che, correndo con la fantasia, è stuzzicante poter pensare a varianti "pepate" sviluppate da Abarth. Da un punto di vista economico, il prezzo di versioni coupè e spider, per definizioni più elevato, potrebbe coprire i costi dell’adozione di pannelli carrozzeria totalmente nuovi al posto di quelli utilizzati per la 500 (il tutto per le motivazioni suddette). E voi che ne pensate?

Fiat 500 Coupè e Spider: le ipotesi di stile di un nostro lettore
Fiat 500 Coupè e Spider: le ipotesi di stile di un nostro lettore
Fiat 500 Coupè e Spider: le ipotesi di stile di un nostro lettore
Fiat 500 Coupè e Spider: le ipotesi di stile di un nostro lettore
Fiat 500 Coupè e Spider: le ipotesi di stile di un nostro lettore
Fiat 500 Coupè e Spider: le ipotesi di stile di un nostro lettore
Fiat 500 Coupè e Spider: le ipotesi di stile di un nostro lettore
Fiat 500 Coupè e Spider: le ipotesi di stile di un nostro lettore
Fiat 500 Coupè e Spider: le ipotesi di stile di un nostro lettore
Fiat 500 Coupè e Spider: le ipotesi di stile di un nostro lettore
Fiat 500 Coupè e Spider: le ipotesi di stile di un nostro lettore
Fiat 500 Coupè e Spider: le ipotesi di stile di un nostro lettore
Fiat 500 Coupè e Spider: le ipotesi di stile di un nostro lettore
Fiat 500 Coupè e Spider: le ipotesi di stile di un nostro lettore
Fiat 500 Coupè e Spider: le ipotesi di stile di un nostro lettore
Fiat 500 Coupè e Spider: le ipotesi di stile di un nostro lettore

  • shares
  • Mail
80 commenti Aggiorna
Ordina: