Video Mazda MX-5, Subaru BRZ e Toyota GT 86: messe a confronto al Twin Ring Motegi

Toyota GT 86 e la sua gemella Subaru BRZ, potrebbero sembrare auto molto diverse dalla Mazda MX-5, la spiderina giapponese per eccellenza. Eppure sono tanti i punti di contatto fra queste auto: meccanicamente sono accumunate dalla presenza di motori 4 cilindri 2.0 di cilindrata, situati in posizione anteriore, nonché dalla trazione posteriore con differenziale autobloccante. E se è vero che le coupè offrono due posti in più, la Miata ha dalla sua la magia della guida a cielo aperto.

Certamente però il fattore genetico condiviso fra la "Toyobaru" e la MX-5 è il piacere di guida, obiettivo ultimo per il quale sono state ideate e concepite. E se la prima propone 40 Cv in più, la Miata vanta dalla sua un peso complessivo ancora più contenuto. La domanda finale è: quale vorreste parcheggiata nel vostro garage? Difficile rispondere. Può aiutarvi/ci questo noto programma televisivo giapponese dedicato alle auto che le ha messe testa a testa nel più classico dei test: una sfida in pista a suon di derapate e staccate al limite.

Sul tracciato del Twin Ring Motegi la Mazda parte in vantaggio per via della potenza più contenuta e, nonostante un vistoso rollio, sembra assicurare tanto divertimento. Lo stesso che passa attraverso volante e pedali della Toyobaru. Purtroppo il video è tutto in giapponese: fortunatamente i numeri, e specialmente alcune immagini, non hanno bisogno di parole per essere compresi. Buona visione.

Mazda MX-5 Record Series White 2.0: il test di autoblog
Mazda MX-5 Record Series White 2.0: il test di autoblog
Subaru BRZ: nuove immagini ed informazioni della sportiva nipponica
Toyota GT 86

  • shares
  • Mail
29 commenti Aggiorna
Ordina: