Peugeot: arriva la 908 con motore V12 HDi FAP per le corse

Peugeot 908: motore 12 cilindri HDi FAP

L'Audi R1o con motore 12 cilindri Turbodiesel si conferma come la più titolata potenziale vincitrice dell'imminente 24 Ore di Le Mans, la gara che ogni appassionato d'auto sogna di disputare (magari il turno di notte, il più suggestivo). Non è molto chiaro dove stia lo spartiacque: è più un'azzeccatissima mossa di marketing o la dimostrazione incontrovertibile di supremazia tecnica? Ma tant'è. Ebbene: l'Audi potrebbe in futuro avere una concorrente.

La leonessa Peugeot vorrebbe "spezzare" il dominio dei quattro anelli con un altro motore alimentato a gasolio: si tratta di un avveniristico 12 cilindri a V di 100° di 5,5 litri di cilindrata.

Il numero di cilindri deriva, da un lato, dalla volontà di conservare un alesaggio molto vicino a quello di un motore di serie, per approfittare interamente del controllo della combustione e, dall'altro, per limitare la corsa.

L'architettura V12, ben nota per il suo buon bilanciamento, riduce inoltre al minimo le vibrazioni e, insieme all'angolo a V di 100°, consente di abbassare l'altezza del centro di gravità del motore senza influire sulla rigidità di torsione. La potenza massima stimata è nell'ordine dei 700 Cv, la coppia di circa 1.200 Nm. Due FAP®, derivati direttamente dalla tecnologia delle auto di serie, garantiscono il funzionamento “pulito” del motore fumi in qualsiasi tipologia di utilizzo.

  • shares
  • Mail
27 commenti Aggiorna
Ordina: