Denza NEV Concept – Salone di Pechino 2012

L’auto elettrica NEV segna il debutto del marchio Denza formato dalla joint venture tra BYD e Daimler

BYD e Daimler hanno svelato al Salone di Pechino 2012 la concept car nata dalla loro joint venture, un’auto elettrica presentata sotto il marchio Denza. Il veicolo si chiama NEV – New Energy Vehicle ed è stato pensato specificamente per il mercato cinese, Paese in cui verrà assemblato. I primi prototipi di questa vettura sono già in circolazione. La NEV Concept rappresenta anche il debutto assoluto del brand Denza, nato a marzo, in un autosalone.

Ci sono voluti più di 200 tra ingegneri e tecnici da parte di entrambe le aziende per produrre questa show car. BYD ha messo in campo la propria esperienza nelle tecnologie per le batterie ed i sistemi di propulsione elettrica; Daimler ha contribuito nella progettazione e nell’architettura complessiva della NEV.

Design innovativo e tecnologie all’avanguardia sono due delle caratteristiche principali del modello svelato a Pechino. I sedili posteriori sono stati studiati e realizzati per offrire il massimo comfort possibile, così come l’illuminazione ed i materiali scelti per l’allestimento dell’abitacolo. Molto impegno è stato dedicato al posizionamento del pacco batterie per cercare di ridurne l’ingombro.

L’aspetto complessivo è reso futuristico e dinamico dalle luci a LED blu, colore scelto anche per la carrozzeria e per il logo Denza. La versione di serie di questo prototipo dovrebbe essere lanciata nel 2013.

Denza NEV Concept
Denza NEV Concept

Ultime notizie su Concept car

Viene definita ‘concept car’ un’automobile con il quale anticipare nuove soluzioni di tipo tecnico o stilistico, che un’azienda automobilistica può introdurre nel futuro a breve/medio raggio sulle vetture di produzione [...]

Tutto su Concept car →