Ferrari: la piattaforma HY-KERS anche per vetture a motore centrale

Prima anticipazione della V12 a motore centrale. Con due motori elettrici aumentano le prestazioni e diminuiscono i consumi

Ferrari aggiorna la piattaforma HY-KERS e ne sviluppa una variante destinata alle future automobili con motore centrale-posteriore, prima fra tutte la V12 top di gamma che verrà presentata entro fine 2012. Questo inedito schema tecnico è composto dal motore V12 e da un cambio doppia frizione F1, a cui viene abbinato un motore elettrico (nello spaccato è colorato di verde). Un secondo propulsore elettrico è posizionato davanti al dodici cilindri e provvede ad alimentare i sistemi ausiliari. “I due motori elettrici – precisa il Cavallino – sono collegati alle batterie che possono essere alloggiate nella vettura in funzione degli spazi e della configurazione definitiva”.

La presenza dei motori elettrici consente di aumentare le prestazioni ed al contempo ridurre le emissioni inquinanti, tagliando le emissioni del 40% rispetto ad una V12 con il solo motore termico. I tecnici Ferrari hanno poi compensato ogni chilo aggiunto a causa delle componenti ibride con 1 kW. Il sistema HY-KERS ottimizza inoltre la gestione della coppia, il controllo di trazione e la ripartizione della frenata, a tutto beneficio di sportività e divertimento di guida. “Il motore elettrico della HY-KERS trasmette il moto attraverso una delle due frizioni del cambio e si collega ad uno dei due alberi primari – rende noto Ferrari –. L’erogazione della potenza è assicurata così istantaneamente e continuativamente tra il motore elettrico e il motore termico”.

“Durante la fase di frenata il motore elettrico agisce come un generatore, sfruttando l’energia cinetica della coppia negativa per ricaricare le batterie – precisa il Cavallino attraverso una nota ufficiale –. La gestione di questo cruciale compito è affidata ad una centralina elettronica dedicata, anch’essa di derivazione F1, che oltre a comandare il motore elettrico sovraintende all’alimentazione dei sistemi ausiliari (servosterzo, servofreno, aria condizionata e sistemi di bordo)”. Ferrari non ha purtroppo fornito alcuna anticipazione riguardo i valori di potenza e coppia. Si è finora parlato di 920 CV, 800 dei quali erogati dal V12 7.3.


Ferrari HY-KERS
Ferrari HY-KERS
Ferrari HY-KERS

Ultime notizie su Annunci

Annunci, presentazione di nuovi modelli.

Tutto su Annunci →