Pininfarina Cambiano – Salone di Pechino 2012 Live

Al Salone di Pechino fra i vari espositori presenti non poteva certo mancare Pininfarina con la sua Cambiano.


Al Salone di Pechino fra i vari espositori presenti non poteva certo mancare Pininfarina con la sua Cambiano, già mostrata durante lo scorso Salone di Ginevra. Questa concept dalle linee sobrie ed eleganti, lunga cinque metri e larga due, si contraddistingue per le sue fiancate asimmetriche: sul lato guida è presente una sola portiera mentre dalla parte opposta ci sono due battenti con apertura ad armadio.

La vettura si basa su una piattaforma in fibra di carbonio e fa uso dell’alluminio soltanto per i telai di supporto anteriore e posteriore. Per quanto riguarda il motore, montato all’anteriore, viene utilizzato un modulo ibrido plug-in con Range Extender.Nello specifico, l’azienda italiana ha deciso di montare quattro unità elettriche da 60 kW alle ruote ed hanno poi sviluppato un motore a turbina con alimentazione a gasolio che fornisce energia alle batterie nel momento del bisogno.

Le prestazioni, infine, sono degne di nota: accelerazione da 0 a 100 km/h effettuata in 4,2 secondi e una velocità massima di 275 km/h. Tutto questo è da abbinare a un’autonomia superiore ai 200 chilometri. Bisogna inoltre ricordare che il nome Cambiano è un omaggio alla città torinese che “ospita” il Centro Stile ed il Centro Engineering Pininfarina.

Pininfarina Cambiano - Salone di Pechino 2012
Pininfarina Cambiano - Salone di Pechino 2012
Pininfarina Cambiano - Salone di Pechino 2012
Pininfarina Cambiano - Salone di Pechino 2012

Pininfarina Cambiano - Salone di Pechino 2012

Ultime notizie su Concept car

Viene definita ‘concept car’ un’automobile con il quale anticipare nuove soluzioni di tipo tecnico o stilistico, che un’azienda automobilistica può introdurre nel futuro a breve/medio raggio sulle vetture di produzione [...]

Tutto su Concept car →