Nuova Sportcoupé: la più economica Mercedes a trazione posteriore

Mercedes SportcoupeElencando le numerose versioni della prossima Classe C Mercedes, avevamo già fatto cenno alla futura Sportcoupé, indicandola come derivata dallo stesso pianale. La storia invece sembra essere molto più complessa; secondo Autobild, infatti, queste erano le intenzioni iniziali, prima dell'arrivo in Mercedes della nuova dirigenza, ed in particolare del CEO Dieter Zetsche.

Dopo la realizzazione di classe A e B, si cambiò idea, pensando ad una CLE a 4 porte; poi un altro dietro front, e la soluzione che probabilmente sarà quella definitiva: far derivare la prossima Sportcoupé da quella attuale, e non dalla nuova C, rendendo così l'auto la più economica Mercedes a trazione posteriore.

Decisione sofferta, ma forse con un senso: in assenza delle più recenti e raffinate tecnologie elettroniche, ma con un'ampia dotazione di accessori, la futura Sportcoupé avrtà molte parti in comune con l'attuale (ad esempio, pianale, pavimento, parte del tetto), finestratura ridisegnata, frontale dal "naso" più pronunciato simile alla nuova classe C, paraurti più sportivi, scalfitura laterale inclinata come le ultime Mercedes.

Dietro, niente "secondo vetro" verticale, ma "codino" con alettone più ampio. Variegata la scelta dei motori: C180K - 1.8 156 cv, C200K - 1.8 184 cv, C230 - 2.5 V6 218 cv, C200 CDI - 2.1 136 cv, C220 CDI - 2.1 170 cv, C250 CDI - 2.1 204 cv, C320 CDI - 3.0 V6 224 cv. Il cambio sarà manuale 6 marce o automatico, e non è prevista la trazione 4Matic. Avvio di produzione per l'estate 2008, sempre che Mercedes non cambi ancora idea...

  • shares
  • Mail
55 commenti Aggiorna
Ordina: