Il ritorno del superbollo - come sarà ?

Pierluigi BersaniNovità sul super-bollo per auto inquinanti/assetate. Ha dichiarato oggi il ministro delle attività produttive, Pierluigi Bersani:

"Il pacchetto energia prevede politiche che vanno a promuovere il risparmio energetico e il miglioramento ambientale. Questo comporta anche la modifica e l'armonizzazione delle varie tassazioni, come ad esempio sui bolli auto ... ci stiamo dando uno strumento in più contro il consumo eccessivo dei carburanti ed un incentivo per il miglioramento delle emissioni"

I dettagli della tassazione saranno stabiliti dal decreto legislativo di attuazione del disegno di legge approvato oggi dal consiglio dei ministri (che dovrà essere prima votato dal parlamento), quindi c'è spazio perchè i burocrati ministeriali possano sbizzarirsi nel cercare un meccanismo "equo". Il ministro dell'ambiente, Pecoraro Scanio ha dichiarato che il provvedimento "non può riguardare solo i Suv".

Una buona notizia: se il DDL Energia verrà approvato così com'è, finalmente finirà il meccanismo perverso delle imposte che aumentano automaticamente con il salire del prezzo del petrolio: a partire dal primo gennaio 2007, il provvedimento prevede la "sterilizzazione dell'incidenza dell'Iva sulla fiscalità". Staremo a vedere, ma in tempi di salita dei prezzi del petrolio, i soldi in più che lo Stato incassa fanno gola a molti.

  • shares
  • Mail
546 commenti Aggiorna
Ordina: