Infografica: tutte le anteprime del Salone di Ginevra 2012

Geneva Motor Show 2012
Fonte: CarBuzz.com

Il Salone di Ginevra 2012 si è concluso da poco ed è quindi il momento di tirare un primo bilancio sulle più interessanti anteprime a cui abbiamo potuto assistere. Innanzitutto, il motor show svizzero ha detto una cosa: la battaglia nei prossimi mesi si combatterà una volta di più nel super competitivo segmento C. Lo hanno dimostrato le tedesche con la Mercedes Classe A ed il restyling della Audi A3, ma anche la Volvo con la V40 e la Kia con la nuova Cee'd.

Motori, cavalli, stile... Tutto questo e molto altro è stato presente in abbondanza a Ginevra. Basta guardare lo stand Ferrari dove ha svolto il ruolo della protagonista assoluta la nuova F12 Berlinetta, l'ultima supercar V12 uscita dagli stabilimenti di Maranello. Totalmente opposta ma ugualmente affascinante è la one off Lamborghini Aventador J, edizione scoperta del bolide del Toro. Dalle supercar alle hypercar citiamo la roadster Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse e la nuova Koenigsegg Agera R.

Anche chi è più interessato ad un mezzo adatto agli spostamenti in città può guardare all'ultimo Salone di Ginevra con interesse. Tra le piccole ha spiccato senza dubbio la Fiat 500L, versione crossover della city car italiana che dovrebbe contrastare sul mercato la Mini Countryman. Un'altra soluzione interessante per la mobilità urbana è stato il modello a cinque porte della Volkswagen Up! I più attenti all'ambiente saranno invece stati affascinati dalla presentazione della Renault Zoe, utilitaria a batterie della casa costruttrice francese.

Ogni salone automobilistico che si rispetti non può fare a meno di concept car e prototipi. Tra questi i più interessanti ed avveniristici di questa edizione della kermesse elvetica sono stati La Italdesign Giugiaro Brivido, la Pininfarina Cambiano e la Bertone Nuccio. Affascinanti anche la coreana Hyundai i-oniq e la Infiniti Emerg-E.

Per concludere, anche se non ci sono nell'infografica, vi ricordiamo che anche in questa occasione una delle attrazioni principali e più fotografate sono state le ragazze del Salone di Ginevra.

Per vedere l'immagine ingrandita si può visitare questo link: https://www.carbuzz.com/infographic-geneva-motor-show-2012.aspx.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: