Cinque motivi per cui amiamo le automobili nuove

Restiamo fan dei modelli vintage, ma le auto contemporanee possiedono alcune virtù che le rendono preferibili.

Cinque pregi delle auto contemporanee

Abbiamo confessato la nostra malinconia verso la chiave d’accensione o nei confronti dei montanti sottili. Delle automobili vintage ci manca persino la ruota di scorta, accessorio certamente più utile ed affidabile rispetto al kit. Allo stesso tempo però sono oggettive le difficoltà nel guidarne una tutti i giorni: la tecnica e lo sviluppo di alcuni componenti ci hanno reso molto più ambiziosi, esigenti e severi, quindi un bel volante in legno magari non rispecchia più le ambizioni di noi automobilisti viziati. Non arriviamo a mettere in discussione il nostro amore verso i modelli agée, ma allo stesso tempo ci è impossibile negare i pregi delle vetture contemporanee. Eccone cinque.

Il servosterzo

Cinque pregi delle auto contemporanee

E’ forse uno degli accessori più sottovalutati, ma dobbiamo pur ricordarci che girare il volante era un’impresa erculea fino a non troppi anni fa. Il servosterzo si avvale di una centralina ed impiega un sistema elettromeccanico, che diminuisce lo sforzo necessario per sterzare (da fermo o in velocità).

La connettività bluetooth

Cinque pregi delle auto contemporanee

Molte vetture ne sono ancora prive (almeno di serie), ma poter connettere il proprio smartphone all’impianto audio rappresenta un’indubbia comodità: in tal modo è possibile rispondere a chiamate, sentirsi leggere messaggi vocali o riprodurre musica da un servizio di streaming audio, come ad esempio Spotify.

I sistemi di sicurezza

Cinque pregi delle auto contemporanee

Il senso di responsabilità e la leggerezza del piede destro hanno garantito per lungo tempo la sicurezza di conducente e passeggeri. Ora invece possiamo affidarci all’ABS, agli airbag ed all’ESP (obbligatori per legge), ma sono ormai comuni i dispositivi che frenano l’auto in maniera autonoma o che la mantengono entro una corsia.

Il cruise control

Cinque pregi delle auto contemporanee

Chi percorre tanta autostrada lo ritiene imprescindibile. E’ utile anche per gli automobilisti dal piede pesante, a cui basterà attivare la funzione di limitatore per non oltrepassare una determinata velocità. Ancora piuttosto costosi sono invece i cruise control adattivi, che mantengono invariata la distanza dall’automobile che precede.

Il climatizzatore

Cinque pregi delle auto contemporanee

La sua diffusione ha determinato la contemporanea scomparsa dei deflettori, più affascinanti e nostalgici ma non per questo efficaci. Le automobili di rango più elevato adottano sistemi tri-zona, che permettono ai due passeggeri anteriori ed a quelli posteriori di regolare la temperatura in modo indipendente.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: