Il mito dell'equivalenza berlina-suv

Familiare vs SUV


L'ultima uscita sul "tassare i suv" ha scatenato (come al solito) molte polemiche, tra sostenitori e detrattori di questo tipo di macchine.

Senza entrare nel merito dell'opportunità o meno di tassare un bene perchè "antipatico", un ragionamento fallace che si sente ripetere spesso, in risposta ai detrattori dei SUV é: "ma perchè bisognerebbe tassare un SUV e non una berlina con esattamente lo stesso motore, che inquina e consuma uguale ?".

La frase contiene l'affermazione fallace: non è affatto vero che una berlina e un SUV con identica motorizzazione consumino e inquinino ugualmente. La massa del SUV è maggiore, cosa che causa maggiori consumi: l'energia necessaria per portare un veicolo ad una data velocità cresce in proporzione alla sua massa. La superficie frontale dei SUV è maggiore rispetto a quella di una berlina o station wagon, così come (tipicamente) il suo coefficiente aerodinamico. Entrambi i fattori si traducono in maggiori consumi a velocità costante. Ovviamente, crescendo i consumi, crescono anche le emissioni inquinanti.

Nella tabella seguente, trovate alcuni esempi:
















































Marca Modelli

Prestazioni(vel. max / acc. 0-100)


Consumo (l/100 km) CO2 (g/100 km)
Audi A6 Avant 242 / 7,4 8,5 230
Q7 210 / 9,1 10,5 282
Mercedes E 320 CDI 4matic 236 / 8,1 8,6 220
ML 320 CDI 215 / 9,4 9,8 249
Toyota Avensis SW D-Cat 220 / 8,6 6,2 163
RAV4 D-Cat 200 / 9,3 7,0 185

Il risultato: se proprio ci teniamo ad avere veicoli meno inquinanti, e a disincentivare i SUV, è molto più semplice, e più equo, fare come in altri paesi Europei, dove la tassa di circolazione viene calcolata anche in base alle emissioni di CO2. A questo punto, chi desidera un SUV pagherebbe maggiori tasse attraverso le (salatissime!) accise sul carburante in più consumato, oltre che alle emissioni nocive (che sono quelle che hanno un impatto anche sul resto della comunità). Senza cedere a facili populismi.

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