La Koenigsegg Agera RS sarà realizzata in 25 unità

La coupé svedese adotta migliorie già destinate alle One:1. Il motore, ad esempio, raggiunge i 1.160 CV ed allunga fino al regime massimo di 8.250 giri/minuto.

Koenigsegg Agera RS 2015

Koenigsegg porta la Agera ad un nuovo livello di performance ed introduce al salone di Ginevra l’inedita versione RS, che riprende alcune tecnologie della One:1 e le inserisce nel medesimo contesto delle S ed R. La coupé svedese mantiene il V8 da 5.0 litri e raggiunge in questa configurazione i 1.160 CV. Il regime massimo si attesta ad 8.250 giri/minuto, mentre la coppia aumenta fino a 1.280 Nm e fra i 2.700 ed i 6.170 giri/minuto sono disponibili ben 1.000 Nm.

Koenigsegg Agera RS 2015

L’otto cilindri pesa 189 chili, prevede la lubrificazione a carter secco ed impiega due turbo, che lavorano alla pressione di 1,3 bar. La Agera RS utilizza una trasmissione automatica a 7 rapporti. E’ lunga 4.293 mm, larga 2.050 mm ed alta 1.120 mm. Pesa 1.295 chili ed impiega uno chiassis in alluminio e fibra di carbonio, pesante appena 70 chili ed al quale sono innestate sospensioni a quadrilatero alto con particolari in fibra di carbonio. Le ruote misurano 19/20 pollici, l’impianto frenante impiega dischi in materiali compositi da 397 mm/380 mm ed il corpo vettura resta del tipo targa.

Koenigsegg Agera RS 2015

Controllo di trazione e controllo di stabilità offrono tre modalità di guida ciascuno. La Koenigsegg Agera RS introduce un nuovo cofano anteriore, la presa d’aria sul tetto, il sistema per gestire in maniera attiva la risposta degli ammortizzatori e nuovi elementi di natura aerodinamica, come i flap sotto lo splitter anteriore ed i profili laterali. Sarà prodotta in 25 esemplari, 10 dei quali sono già stati venduti.

  • shares
  • Mail