Il progetto del Mirafiori Motor Village

Mirafiori

Alcune informazioni aggiuntive in merito alla progettazione del Mirafiori Motor Village, il Centro polivalente di Fiat Auto recentemente inaugurato a Mirafiori.

La struttura di 70.000 metri quadrati, una delle più estese in assoluto, nasce dal recupero di due capannoni industriali in disuso all'interno dello stabilimento di Mirafiori, per i quali è stata previsto il cambio di destinazione d'uso ad area commerciale; pertanto, come spesso accede in simili operazioni (viene in mente, per analogia, il Lingotto), si è cercato di mantenere l'impianto originale della struttura, per conservarne gli aspetti storici e simbolici, adattandolo però alle nuove esigenze.

Ad esempio, i due capannoni (showroom ed area assistenza) conservano la struttura industriale in vetro, ferro e mattoni. Per fare questo, è stato necessario uno studio preliminare, per poi produrre l'allestimento complessivo che, oltre alla necessaria funzionalità, ha tenuto conto anche degli aspetti di comunicazione ed immagine dei diversi marchi.

In particolare, il layout esterni del capannone dedicato all'assistenza clienti ed il layout interni degli showroom, dell'area assistenza e della Training Academy (l'area per la formazione del personale delle officine Fiat di tutta Europa) è stato curato da GTP - Gruppo Thema Progetti, a cui si devono le immagini qui presentate.

Mirafiori

Mirafiori

Mirafiori

  • shares
  • Mail
24 commenti Aggiorna
Ordina: