Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live

Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live

Al Salone di Ginevra Bentley espone in prima mondiale il primo SUV della sua storia. Battezzato EXP 9 F, il modello è arrivato in Svizzera sotto forma di prototipo, ma il passo verso la sua produzione sarà breve: presto uno sport utility andrà ad affiancare in gamma la famiglia Continental e la Mulsanne.

Sugli enormi cerchi da 23" trova posto una carrozzeria a dir poco abbondante, al cui interno trova spazio un abitacolo in configurazione "4+1". Sotto il cofano trova posto il W12 6.0 biturbo già disponibile per la Continental W12, ma la versione di serie monterà anche il recente 4.0 V8 biturbo. Entrambi utilizzano il cambio automatico ZF ad otto rapporti.

La casa di Crewe espone a Ginevra anche una nuove declinazione della sua super-ammiraglia, la Mulsanne: battezzata Mulliner, l'esclusiva versione del modello al top di gamma costituisce la variazione in chiave sportiveggiante sul tema. I tratti salienti di questa versione sono i cerchi da 21", disponibili sia verniciati che lucidati e le griglie a nido d'ape. Dentro, l'abitacolo si presenta semplicemente sontuoso: selleria in cuoio trapuntato a rombi e cielo in cuoio goffrato creano un ambiente unico.

Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live
Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live
Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live
Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live

Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live
Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live
Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live
Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live

La Mulliner offre inoltre una inedita modalità Sport che permette di settare sterzo e sospensioni alla ricerca di un minore rollio e di una maggiore precisione di guida. Nessuna modifica invece per motore (confermato il 6.7 V8 da 513 CV e 1020 Nm a 1750 giri) e cambio (che rimane il noto otto marce automatico realizzato da ZF. Anche le prestazioni vengono confermate: 296 km/h e 0-100 in 5,3 secondi.

Con l'introduzione della Mulliner inoltre, Bentley aggiorna la gamma optional della sua ammiraglia introducendo il tetto apribile in vetro fumé ed il portabevande refrigerato, offerto con flûte da champagne in cristallo soffiato ed inciso a mano.

Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live
Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live
Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live
Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live

A Ginevra inoltre fa il suo debutto europeo la nuova Continental GT V8, che va ad affiancare come nuovo entry level di gamma la già nota W12. Lanciata a gennaio al Salone di Detroit, la otto cilindri "serve" a Bentley per abbassare la media di consumi ed emissioni dei suoi modelli. Operazione portata a buon fine, senza peraltro fare particolari rinunce in termini di performance.

Il nuovo 4.0 biturbo, identico a quello montato sulle nuove Audi S6, S7 ed S8, è un'unità che fa uso di molte soluzioni impiegate dai motori di questi anni, quali l'iniezione diretta e la disattivazione automatica dei cilindri in condizioni di basso carico. L'unità eroga 507 CV e 660 Nm (a partire da 1700 giri) e sfrutta un sistema di trazione integrale con ripartizione 40:60.

Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live
Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live
Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live
Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live

La Continental GT V8 scatta da 0 a 100 in 4,6 secondi (4,8 la GTC) e tocca i 303 km/h di velocità massima. Secondo la casa, l’autonomia raggiunge gli 800 km. A distinguere esteticamente la otto cilindri dalla W12, sono la griglia in nero lucido con cornice e divisorio centrale cromati, la “B alata” in campo rosso e il paraurti anteriore con tre prese d’aria.

Gli elementi più facilmente riconoscibili sono però i terminali di scarico dal design inedito e i cerchi da 20″, anch’essi completamente nuovi. Per quanto riguarda gli optional si possono scegliere cerchi da 21″ a sei razze in Diamond Black (tinta esclusiva della V8) e Diamond Silver, mentre nell’abitacolo debutta la nuova essenza Dark Fiddleback in legno di eucalipto, ulteriore accento sportiveggiante che contribuisce alla connotazione leggermente più giovanile rispetto alla versione top di gamma.

La nuova Bentley Continental GT V8 avrà in Italia un prezzo di 164.560 euro. Per quanto riguarda la GTC il listino sarà invece di 181.016 euro. In entrambi i casi le cifre sono comprensive dell’IVA al 21%.

Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live
Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live
Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live
Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live
Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live
Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live
Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live
Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live
Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live
Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live
Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live
Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live
Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live
Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live
Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live
Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live
Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live
Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live
Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live
Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live
Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live
Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live
Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live
Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live
Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live
Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live
Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live
Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live
Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live
Bentley: la EXP 9 F e le altre novità - Salone di Ginevra 2012 Live

  • shares
  • Mail
67 commenti Aggiorna
Ordina: