Opel Mokka 1.6 CDTI e Opel Insignia 2.0 CDTI: i nuovi motori diesel di Opel

Opel introduce in gamma la Opel Mokka 1.6 CDTI e la Opel Insignia 2.0 CDTI. Tutte le informazioni nel post.

a:2:{s:5:"pages";a:3:{i:1;s:0:"";i:2;s:36:"Opel Mokka 1.6 CDTI: scheda tecnica ";i:3;s:39:"Opel Insignia 2.0 CDTI: scheda tecnica ";}s:7:"content";a:3:{i:1;s:3909:"Opel introduce in gamma la Opel Mokka 1.6 CDTI e la Opel Inisgnia 2.0 CDTI. Tutte le informazioni nel post.

Opel Mokka 1.6 CDTI e Opel Inisgnia 2.0 CDTI: i nuovi motori diesel di Opel

Opel Mokka 1.6 CDTI e Opel Insignia 2.0 CDTI – La Opel per ampliare il proprio bacino d’utenza sta mettendo in atto un’offensiva di mercato che prevede il lancio di 27 nuovi modelli e 17 nuovi motori. In tale programma rientra la possibilità di equipaggiare la Mokka con il motore turbo diesel 1.6 CDTI di nuova generazione, omologato per rispettare le normative Euro 6. Il quattro cilindri in alluminio, che ha debuttato su Zafira Tourer a fine 2013, sostituisce in gamma il 1.7 CDTI ed eroga una potenza di 136 cavalli con una coppia massima di 320 Nm a 2.000 giri/min.

Opel Mokka 1.6 CDTI e Opel Inisgnia 2.0 CDTI: i nuovi motori diesel di Opel

In combinazione con il cambio manuale a sei rapporti e il dispositivo Start/Stop di serie, il Suv compatto –stando ai valori ufficiali dichiarati- consuma 4.1 l/100 km nel ciclo misto, con emissioni di CO2 pari a 109 g/km. Si tratta di una riduzione di quasi 0.5 l/100 km di carburante e 11 g/km di CO2 rispetto alla versione da 1.7 litri, un miglioramento del 9 %. In termini di prestazioni, invece, l’accelerazione da 0 a 100 km/h è coperta in 9.9 secondi. In Italia la Mokka 1.6 CDTI è disponibile a partire da 24.350 Euro (prezzo chiavi in mano, IPT esclusa).

Opel Mokka 1.6 CDTI e Opel Inisgnia 2.0 CDTI: i nuovi motori diesel di Opel

Parlando di Opel Insignia bisogna invece prendere in considerazione il top della nuova gamma diesel Opel, il 2.0 CDTI: il quattro cilindri offre una coppia di 400 Nm (1.750-2.500 giri/min) e una potenza massima di 170 cavalli, raggiunta a 3.750 giri. Il nuovo motore eroga circa il 4% di potenza e il 14% di coppia in più del propulsore che va a sostituire. Con la nuova unità, Insignia raggiunge una velocità massima di 225 km/h, con un aumento di 5 km/h. La versione berlina accelera da 0 a 100 km/h in soli 9.0 secondi, quasi mezzo secondo in meno rispetto alla versione precedente. La berlina quattro porte consuma 4,3–4,5 litri di carburante per 100 chilometri nel ciclo misto, che equivalgono a emissioni di CO2 pari a 114-118 g/km.

Fondamentali per le prestazioni del propulsore sono la camera di combustione dal nuovo disegno, i condotti di aspirazione dal profilo rivisto e il nuovo sistema di iniezione in grado di operare con pressioni fino a 2000 bar e capace di 10 iniezioni per ciclo, ottenendo così un’efficienza superiore del motore, una migliore polverizzazione del carburante e una maggiore silenziosità. Inoltre è doveroso sottolineare lo scrupoloso lavoro svolto per incrementare silenziosità e la fluidità, ottenuta grazie agli interventi di ‘ingegneria acustica’ dei tecnici GM per ridurre al minimo rumore e vibrazioni. Il nuovo 2.0 CDTI è stato interamente sviluppato dal Centro di Ingegneria Motori Diesel GM di Torino e integrato su veicolo dal Team di Rüsselsheim e prodotto presso lo stabilimento Opel di Kaiserslautern in Germania.

La Opel Insignia 4 porte Cosmo 2.0 CDTI è disponibile a partire da 33.600 Euro (prezzo chiavi in mano, IPT esclusa). Dulcis in fundo questa primavera il nuovo 2.0 CDTI sarà introdotto anche su Zafira Tourer e, in seguito, su altri modelli Opel come la cabriolet Cascada.

";i:2;s:64:"

Opel Mokka 1.6 CDTI: scheda tecnica

";i:3;s:65:"

Opel Insignia 2.0 CDTI: scheda tecnica

";}}

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: