Lexus GS: sulla nuova berlina giapponese arriva il climatizzatore ipertecnologico S-Flow

Lexus GS: sulla nuova berlina giapponese il climatizzatore ipertecnologico S-Flow

Tra le innovazioni introdotte sulla nuova Lexus GS figura il Controllo del Flusso dell’Aria a Risparmio Energetico (S-Flow): si tratta del nuovo climatizzatore “S-Flow”, ideato per massimizzare l’efficienza e ridurre gli sprechi energetici. Esso risulta essere dieci volte più potente del climatizzatore che va a sostituire, nonostante un peso e dimensioni più contenute. Specifici sensori rilevano i sedili realmente occupati e consentono al sistema di climatizzazione di chiudere automaticamente le bocchette di ventilazione superflue, massimizzando il rendimento complessivo. S-Flow tiene anche conto dell’esposizione della vettura al sole per autoregolarsi nella maniera ottimale. Il controllo della Temperatura del Flusso dell’Aria (TAO) inoltre, regola il volume di aria necessario per ciascun occupante.

In caso di condizioni termiche particolarmente critiche il dispositivo lavora in due fasi: nella prima il climatizzatore estende la propria azione all’intero abitacolo per poi concentrare il proprio intervento sui singoli occupanti. Oltre al controllo TAO, il sistema di climatizzazione è in grado anche di regolare separatamente la temperatura della porzione superiore e di quella inferiore dell’abitacolo. In questo modo è ad esempio possibile impostare temperature più basse per le porzioni superiori del corpo esposte al sole e, allo stesso tempo, riscaldare gambe e piedi. Il sistema di climatizzazione è anche capace di prevenire la condensa sul parabrezza: il vetro anteriore viene infatti investito da un flusso d’aria esterna a bassa umidità, mentre ai passeggeri è dedicato un secondo flusso d’aria proveniente dal sistema di ricircolo interno, concepito per prevenire spiacevoli brividi per gli occupanti del mezzo.

La nuova GS è equipaggiata inoltre con un nuovo filtro deodorante che, oltre a rimuovere i pollini, la polvere e le impurità, è anche in grado di filtrare i gas di scarico provenienti dall’esterno. Il climatizzatore incorpora anche la nuova tecnologia Nanoe®; essa è studiata per rilasciare nano particelle con una carica di umidità superiore di circa 1.000 volte rispetto al normale: permette quindi un efficace assorbimento degli odori presenti nell’abitacolo ed assicura persino un effetto idratante per la pelle e per i capelli dei passeggeri.

Lexus GS: sulla nuova berlina giapponese il climatizzatore ipertecnologico S-Flow
Lexus GS: sulla nuova berlina giapponese il climatizzatore ipertecnologico S-Flow
Lexus GS F Sport: gli accessori Toyota Racing Development
Lexus GS 350 F-Sport

  • shares
  • Mail
31 commenti Aggiorna
Ordina: