iCar Apple: il primo video su strada

Il gigante di Cupertino sembra intenzionato ad entrare nel settore automobilistico. L'ipotesi pare confermata da un breve filmato, girato a poca distanza dalla sede aziendale.

Negli ultimi giorni hanno suscitato parecchia curiosità le indiscrezioni lanciate dal Wall Street Journal, secondo cui Apple starebbe lavorando ad un’automobile elettrica. Il quotidiano cita fonti interne all’azienda e rivela alcuni dettagli piuttosto significativi: al momento vi sarebbero 100 dipendenti impegnati nel progetto, chiamato Titan.

D’ogni modo il WSJ precisa che tali sforzi non condurranno per forza alla nascita di una vettura: non è raro che i vertici Apple diano il via libera a determinati progetti, scegliendo poi di fermarli prima che arrivino in produzione. In alcune occasioni, ad esempio, la Mela ha utilizzato in altri dispositivi le tecnologie sviluppate sui progetti abbandonati. E’ comunque indicativo riportare dell’incontro che sarebbe stato organizzato in Austria, fra dirigenti dell'azienda californiana ed esponenti di aziende nel ramo della componentistica per automobili.

Un ulteriore indizio è stato fornito da Elon Musk, amministratore delegato di Tesla Motors, secondo cui Apple avrebbe dato inizio ad una aggressiva campagna di assunzioni: Forbes parla di un lauto bonus (250.000 dollari) e di generosi aumenti per i dipendenti intenzionati a cambiar casacca. Da qualche tempo si è trasferito a Cupertino il designer Marc Newson, ex dipendente Ford e padre della 021C. In tale contesto si inserisce il video pubblicato su melablog. Vediamo un Dodge Grand Caravan all’apparenza come tanti altri, allestito però con una ricca dotazione di telecamere e laser. Il sito Mac Rumors precisa che il monovolume - pizzicato a Cupertino - sarebbe stato preso a noleggio proprio da Apple.

  • shares
  • Mail