Nuova BMW Serie 7: fibra di carbonio per ridurre il peso

BMW Serie 7 40 Years UAE Edition

La nuova generazione di BMW Serie 7 avrà un peso complessivo sensibilmente ridotto: lo ha confermato Klaus Draeger, direttore del centro di ricerca e sviluppo della casa dell’Elica, specificando che la nuova ammiraglia beneficerà di materiali avanzati e leggeri. Gli stessi applicati su i3 ed i8.

La Serie 7 utilizzerà una struttura mista composta da alluminio, fibra di carbonio ed acciai alto resistenziali. Tetto, cofano motore e bagagliaio potrebbero essere realizzati in CFRP. Sembra quindi che, dopo le ultime Serie 5 e Serie 6 in "leggero sovrappeso" rispetto al passato, il costruttore bavarese abbia deciso di incrementare performamce, piacere di guida e rispetto per l’ambiente, attraverso un’intelligente riduzione delle masse.

Una strada che Audi, fra i principali competitor di BMW, sta già seguendo da qualche anno e che sta iniziando ad intraprendere anche Mercedes. In questo senso l’A8 fa scuola da anni, adottando una scocca in alluminio già dal lontano 1994. Dopo il debutto di SLS ed SL realizzate con telaio in alluminio, anche l’ammiraglia della Stella potrebbe essere costruita nel medesimo materiale.

Foto Spia Bmw i: la possibile berlina coupè i5 ?
Foto Spia Bmw i: la possibile berlina coupè i5 ?
Foto Spia Bmw i: la possibile berlina coupè i5 ?
Foto Spia Bmw i: la possibile berlina coupè i5 ?

Via | Autocar

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: