Prime foto spia della Ferrari FF 2016

Ferrari FF 2016 - L'ammiraglia verrà presto sottoposta al classico restyling di metà carriera. Arriverà il prossimo anno.

foto spia Ferrari FF 2016

Ferrari sta lavorando ad un aggiornamento tecnico e stilistico rivolto alla FF, modello lanciato nel 2011 e presto interessato da quello che non possiamo considerare un semplice restyling. Come da tradizione verrà modificato il codice di progetto, che guadagnerà una M e passerà da F151 ad F151M. Le novità – stando alle prime indiscrezioni – dovrebbero riguardare in primis il motore V12, destinato a raggiungere la soglia dei 700 CV. Non sappiamo però se questa iniezione di potenza (+40 CV) verrà ottenuta tramite un aumento della cilindrata.

Il Cavallino potrebbe inoltre sostituire l’attuale trasmissione 7 marce con un più moderno e raffinato cambio ad 8 innesti. Novità tecniche sono previste anche per il sistema di trazione integrale, che dovrebbe venir reso ancor più efficiente ed attento all’economia d’utilizzo. Per la FF 2016 ci aspettiamo inoltre modifiche ai fascioni paraurti, alla fanaleria e nell’abitacolo, mentre un più esteso utilizzo di fibra di carbonio ed altri materiali compositi potrebbe fornire benefici una volta sottoposto il modello al test della pesa.

Da qualche tempo si rincorrono voci relative all’esordio di un motore V8 turbo. Possiamo intuirlo osservando questo video, in cui la vettura di prova non suona come una V12. Non è chiaro tuttavia se il nuovo motore verrà reso disponibile su tutti i mercati o solamente in Cina, dove la tassazione penalizza in maniera severissima le vetture con motori di importazione e dall’elevato frazionamento. L’ammiraglia del Cavallino potrebbe esordire nel 2016. Il prezzo dovrebbe subire un sostanzioso aumento rispetto ai quasi 265.000 euro della versione odierna.


  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: