Fiat Panda 2012, in arrivo una versione sportiva?

Nuova Fiat Panda: la nostra prova su strada

Fiat sarebbe in procinto di proporre un'edizione potenziata della Fiat Panda 2012, alimentata da una versione del motore bicilindrico TwinAir da 105 cv. Oggi questa parsimoniosa unità è già offerta con potenze di 65 e 85 cv, ma un portavoce della casa costruttrice italiana avrebbe dichiarato ad Autocar che sarebbe in corso lo sviluppo di un modello più potente. Ammesso e non concesso la veridicità di quanto scritto dal magazine inglese, questa unità troverebbe dunque la sua logica installazione sulla Fiat Panda? Perché 105 cv? Perché questo sarebbe il limite della tecnologia TwinAir com’è concepita attualmente.

Se una Fiat Panda da 105 cv venisse realmente prodotta verrebbe ad inserirsi in una fascia piuttosto complessa in cui si incontrano modelli del segmento A e del segmento B. C’è dunque spazio per un’auto del genere? Contro quali concorrenti verrebbe a scontrarsi l'erede della Panda 100hp? Giusto per fare un esempio, 105 cv sono la potenza dell’Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo o dell’Audi A1 1.6 TDi. Restando in casa Fiat la nuova vettura andrebbe a solleticare la Fiat Punto 1.4 MultiAir. Veramente niente male quindi per un’auto come la nuova Panda.

Torniamo alle concorrenti reali per dimensioni e prezzo. Se venisse introdotta sul mercato la Fiat Panda 105 cv dovrebbe avere un valore di listino intorno ai 14.000 Euro (la TwinAir turbo da 85 cv parte da 12.450 Euro), lo stesso della Renault Twingo Gordini 1.2 da 102 cv. Per trovare altre auto con queste caratteristiche, pur restando sotto i 4 metri di lunghezza, si deve arrivare intorno ai 15.000-15.500 Euro dove si incontrano ad esempio la Mazda 2 1.5 e la Skoda Fabia 1.2 TSi.

Una Panda sportiva non avrebbe dunque molte rivali, ma per 14.000 Euro si possono comprare auto del segmento superiore, anche se meno potenti, come Lancia Ypsilon, Seat Ibiza, Peugeot 208, Hyundai i20 o Fiat Punto Evo. E' possibile immaginare un reale successo di mercato per un'auto del genere, soprattutto in un periodo economicamente difficile come quello che stiamo vivendo?

Nuova Fiat Panda: la nostra prova su strada
Nuova Fiat Panda: la nostra prova su strada
Nuova Fiat Panda: la nostra prova su strada
Nuova Fiat Panda: la nostra prova su strada

  • shares
  • Mail
53 commenti Aggiorna
Ordina: