Toyota FT-Bh: video e foto teaser del prototipo ibrido

Il Salone di Ginevra 2012 si avvicina sempre di più e le anticipazioni da parte delle case costruttrici si fanno più frequenti ed interessanti. Quello che vediamo qui è il nuovo prototipo della casa costruttrice giapponese Toyota. Un’auto full hybrid denominata Toyota FT-Bh (Future Toyota B-segment Hybrid). Come dice lo stesso acronimo si tratta di una compatta del segmento B che punta a massimizzare l’efficienza riducendo consumi ed emissioni di CO2 del 50% rispetto alla media della categoria.

Per iniziare a farci prendere confidenza con la sua concept car, la Toyota ha diffuso un video e nuove foto teaser della FT-Bh che si aggiungono a quella pubblicata qualche giorno fa.

I nuovi dettagli estetici che possiamo cogliere sono particolarmente affascinanti e hi-tech, in particolare il logo sulla mascherina frontale che si accende di un’intensa luce azzurra insieme ai gruppi ottici. Da notare la linea di LED che dona al muso un aspetto aggressivo e dinamico. Molto originali anche le linee ondulate al posteriore.

Foto teaser della Toyota FT-Bh
Foto teaser della Toyota FT-Bh
Foto teaser della Toyota FT-Bh

Estetica a parte, il design della Toyota FT-Bh è stato studiato sulla base di 5 concetti chiave per massimizzare l’efficienza del suo sistema di propulsione ibrido: riduzione del peso, minore resistenza aerodinamica, efficienza della trasmissione, ottimizzazione dell’energia elettrica e gestione dell’energia termica. Il risultato, spiega la casa costruttricei, è una vettura che pesa meno della Toyota Aygo 3 porte, ma con la spaziosità della 5 porte.

Un altro obiettivo annunciato dalla Toyota nella presentazione del suo nuovo prototipo è il costo: la FT-Bh, quando entrerà in produzione, sarà un’auto accessibile dal punto di vista economico, a differenza di molte delle vetture proposte dalla concorrenza. Toyota è l’azienda che ha reso popolare l’ibrido come lo intendiamo oggi con la Toyota Prius ed ora propone una soluzione che non fa uso di materiali costosi o procedure complesse.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: