Servono meno di 10.000 euro per acquistare un mezzo blindato per il trasporto truppe

Il veicolo apparteneva all'ente portuale del New Jersey e venne acquistato nuovo 12 anni fa, per la cifra di 340.000 dollari. Da allora ha percorso 2.000 chilometri.

RG-12

E’ finito in vendita su eBay uno dei tre RG-12 importati negli Stati Uniti. Il mezzo risale al 2003 e venne acquistato dall’autorità portuale del New Jersey, che da allora lo ha utilizzato con estrema parsimonia: il proprietario del veicolo (un appassionato di Blackwood, in New Jersey) rivela che il contachilometri indica un numero di poco superiore a 2.000.

L’RG-12 appartiene alla categoria dei veicoli blindati per il trasporto truppe, utilizzati in occasione di eventi pubblici sensibili o in qualità di veicolo per il soccorso tattico. E’ lungo 5.20 metri e pesa un minimo di 10.300 chili, ragion per cui il motore è necessariamente esagerato: è un sei cilindri di provenienza Mercedes-Benz, da 6 litri, abbinato ad una trasmissione automatica a 5 rapporti. La trazione è ovviamente integrale, abbinata al sistema per il bloccaggio del differenziale anteriore e posteriore.

Nell’abitacolo c’è spazio per dieci occupanti. La versione dedicata agli Stati Uniti integra il Mobile Adjustable Ramp System (MARS), ovvero una sorta di scala ripiegabile che permette di entrare all’interno di eventuali palazzi occupati. Un esemplare nuovo era in vendita nel 2003 per 340.000 dollari, ma l’asta si può vincere sborsando circa 11.000 dollari.

  • shares
  • Mail