Ferrari SF15-T: foto, video e informazioni

Ferrari SF15-T - Tutte le informazioni sulla monoposto di Formula 1 Ferrari per il campionato 2015: sulla carrozzeria c'è anche il logo storico di Alfa Romeo.

Ferrari SF15-T Alfa RomeoFerrari SF15-T - La monoposto Ferrari è stata presentata nella sua nuova versione per il campionato 2015, introducendo, oltre alle numerose novità tecniche, anche un inaspettato logo Alfa Romeo sulla fiancata. Un segnale davvero importante e di chiaro richiamo storico: agli albori del marchio succedeva l'opposto con la Scuderia Ferrari che correva proprio con vetture Alfa Romeo applicando gli scudetti del Cavallino Rampante sulla carrozzeria della vettura. Il logo del Biscione appare però leggermente diverso da tutti i loghi precedentemente utilizzati dalla casa di Arese.


Ferrari presenta la nuova Ferrari SF15-T come un "sostanziale passo avanti rispetto alla Ferrari F14-T", una monoposto che, visti i nuovi regolamenti introdotto lo scorso anno, non ha dato i risultati aspettati. Tra le modifiche più importanti, come anticipato, vi è stata una completa riprogettazione del frontale, con un muso più basso che si è adeguato alle normative introducendo anche delle nuove sospensioni anteriori. Gli uomini in rosso hanno poi aggiornato anche le sospensioni posteriori, introducendo una nuova coda più compatta che migliora l'effetto suolo. Proprio l'aerodinamica risulta migliorata anche in altri particolari, come i condotti di raffreddamento dei freni, ora più efficienti, e la famiglia di alettoni posteriori che ora, oltre ad offrire un'aerodinamica migliore, introduce un DRS dagli effetti migliorati.



Oltre a questo a Maranello hanno riprogettato, tra le altre cose, anche la configurazione dei sistemi di raffreddamento del motore. I radiatori, ad esempio, sono stati riposizionati e solo questa modifica, nelle proiezioni del Cavallino Rampante dovrebbe permettere alla Ferrari SF15-T di guadagnare diversi decimi di secondo al giro rispetto alla Ferrari F14-T. Il sistema di frenata Brake by Wire è stato migliorato ed ora propone un bilanciamento ottimale, migliorando il controllo in staccata da parte del pilota. Migliorata anche la frizione, con il cambio a otto marce che ha subito una riprogettazione dei rapporti, mentre il peso della vettura è aumentato di 11 chilogrammi per imposizioni di regolamento.






Ferrari SF15-T - Nuovi video della monoposto

Ferrari SF15-T - Dopo le parole di James Allison, Ferrari continua a mostrare piccoli particolari della nuova monoposto che prenderà parte al Campionato del Mondo di Formula 1 2015. La nuova Ferrari SF15-T sarà presentata online il prossimo venerdì 30 gennaio e questi video ufficiali rilasciati dalla casa del Cavallino Rampante mostrano le ultime fasi di preparazione della vettura prima del debutto in pista. La monoposto sarà infatti presente già nei primi giorni di febbraio ai test di Jerez de la Frontera dove sembra che gli uomini di Maranello abbiano intenzione di differenziare le giornate per i due piloti, potendosi così concentrare maggiormente sullo sviluppo di ogni setup.

In questi video si vedono infatti alcuni dei momenti utilizzati per la regolazione della seduta della monoposto di Kimi Raikkonen dopo che negli scorsi giorni Ferrari aveva diramato un filmato simile con protagonista l'altro pilota della Scuderia Ferrari, il tedesco Sebastian Vettel. Dai filmati si può vedere ben poco ed occorrerà attendere fino a venerdì per vedere i frutti del lavoro dei tecnici di Maranello. Come si può vedere da alcuni spezzoni dei filmati però sembra che la presa d'aria del motore avrà una forma diversa rispetto a quella della Ferrari F14T, con i nuovi regolamenti che hanno anche imposto alcune modifiche aerodinamiche che cambieranno il muso della monoposto.

James Allison aveva infatti confermato in uno dei filmati diramati dal Cavallino Rampante che la nuova Ferrari SF15-T avrebbe avuto un frontale leggermente diverso. Proprio l'aerodinamica ed i miglioramenti tecnici a livello del propulsore saranno i segreti del successo per il 2015: staremo a vedere se il lavoro degli uomini in rosso darà i suoi frutti.

Ferrari SF15-T: la nuova Formula 1 del Cavallino

Ferrari SF15-T - Tutte le informazioni sulla monoposto di Formula 1 Ferrari per il campionato 2015.

Ferrari SF15-T - Ferrari ha iniziato a svelare le prime informazioni sulla nuova monoposto con cui Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen prenderanno parte al Campionato del Mondo di Formula 1 2015. Venerdì 30 gennaio il Cavallino Rampante presenterà la nuova Ferrari SF15-T, acronimo di Scuderia Ferrari 2015 Turbo. La monoposto verrà poi portata in pista a Jerez de la Frontera da Sebastian Vettel durante le prime giornate di test ufficiali, con Kimi Raikkonen che dovrebbe poi mettersi al volante della vettura il 3 ed il 4 febbraio, sempre sulla pista spagnola.

In attesa della presentazione, che avverrà esclusivamente online, Ferrari ha rilasciato alcuni filmati ufficiali pensati per accompagnare l'arrivo della vettura. Il primo filmato mostra Sebastian Vettel impegnato nelle regolazioni della seduta e della posizione di guida della nuova monoposto. Il secondo video ha come protagonista il sound della prima accensione del nuovo motore V6 Turbo della Ferrari SF15-T, mentre per il terzo filmato Ferrari ha pensato di dare la parola ai progettisti della vettura, facendo spiegare direttamente a chi ha creato la vettura quali saranno i principali cambiamenti della monoposto 2015.

Ironizzando sulle prestazioni dello scorso anno il filmato mostra come la nuova Ferrari SF15-T sia stata progettata per essere più competitiva, con gli uomini in rosso che hanno così cercato di migliorare il carico aerodinamico della monoposto, aumentando anche la potenza del motore sovralimentato. Tra le modifiche principali la nuova Ferrari SF15-T presenterà un frontale aggiornato con nuove sospensioni ed aggiornamenti aerodinamici imposti dal regolamento.

  • shares
  • Mail
22 commenti Aggiorna
Ordina: