Mercedes Pick Up: arriverà davvero?

Mercedes Pick Up - Nel futuro della Stella c'è davvero un pick up? Forse, ed ecco il perché.

Mercedes Pick Up

E se Mercedes producesse un pick-up? Non stiamo parlando di modelli esclusivi come la Mercedes G 63 AMG 6x6 ma di un vero e proprio veicolo pensato principalmente per il lavoro. Al di fuori dell'Europa infatti i pick up sono tra i veicoli più venduti e vengono apprezzati sia da chi usa l'auto per lavoro, sia da cerca un'auto spaziosa per il proprio tempo libero. Non è la prima volta che si parla di questa possibilità visto che già in passato si era ipotizzato l'arrivo di un pick up all'interno della gamma della Stella ma, oggi più che mai, in un'ottica di espansione del marchio, Mercedes potrebbe prendere seriamente in considerazione l'ingresso in un nuovo segmento. Certo non si tratterebbe di una Mercedes come tutti se la immaginano ma di un pick up appartenente all'area dei veicoli commerciali della Stella, una gamma già popolata da diversi modelli e versioni.

Alcune voci, riportate da forum di appassionati e dal tedesco Manager-Magazin, vedono un progetto già in fase avanzata con la collaborazione tra Mercedes e l'alleata Nissan la quale potrebbe fornire il know how ed i componenti attualmente alla base del pick up Nissan Navara. Ma Mercedes ha davvero bisogno di un partner per realizzare una nuova vettura? La risposta è di certo negativa, soprattutto se si pensa ai fondi investiti ogni anno dalla Stella per i reparti ricerca e sviluppo, capaci di sfornare diversi modelli totalmente inediti in soli pochi mesi.

L'unico motivo per cui Mercedes potrebbe essere intenzionata ad avere un partner in questo progetto sarebbe la diminuzione dei costi di produzione. Anche in questo caso di certo la Stella non avrebbe però problemi monetari essendo tra i principali gruppi automobilistici a livello globale, soprattutto considerando il ritorno economico in alcune aree del pianeta che un mezzo del genere potrebbe avere. Il Pick Up Mercedes rimane così un'ipotesi più che fondata, soprattutto analizzando la gamma del costruttore per quanto riguarda i veicoli commerciali. Tra mezzi da cantiere e varianti specifiche dei van a trazione integrale sembra che la gamma potrebbe completarsi senza particolari problemi con un mezzo da lavoro compatto e multifunzionale, un pick up appunto.


  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: