Toyota Land Cruiser V8 Model Year 2012

Toyota Land Cruiser V8 2012

Il concetto di downsizing viene qui applicato in forma decisamente originale e sorprendente. Nulla di cui sorprendersi, visto che il Toyota Land Cruiser V8 è già di per se una vettura originale e sorprendente, talmente grossa ed eccessiva da risultare persino avulsa rispetto ai canoni europei. Questo fuoristrada misura infatti 4.95 metri in lunghezza, 1.97 in larghezza ed 1.81 in altezza, pesa (a vuoto) la bellezza di 2.625 chili ed utilizza un possente motore a gasolio V8 D4-D da 4.5. Proprio l’otto cilindri rappresenta una fra le novità più interessanti e - ça va sans dire - sorprendeti del recente Model Year 2012, disponibile in Italia a partire da ieri 7 febbraio negli allestimenti Lounge e Style.

Il V8 D4-D da 4.5 litri eroga 272 CV a 3.600 giri/minuto e vanta una coppia di 650 Nm fra 1.600 e 2.800 giri/minuto, utilizza il filtro antiparticolato DPF e richiede 9.5 litri di gasolio nel ciclo combinato. La cavalleria non certo sovrabbondante restituisce comunque prestazioni dignitose: lo 0-100 km/h è coperto in 8.9 secondi ed in velocità si raggiungono i 210 km/h. Gli accorgimenti destinati al V8 lo hanno tuttavia privato di 14 CV, che non influiscono su consumi ed emissioni inquinanti ma rendono appena più lento (+ 0.7 secondi) il passaggio 0-100 km/h. Poco male. Il Land Cruiser resta infatti uno fra i pochissimi veicoli dall’impronta off-road, equipaggiato con i più raffinati sistemi di assistenza alla guida.

A tal proposito il Model Year 2012 introduce la funzione Turn Assist, propone un Crawl Control ora a 5 fasi e dispone delle tecnologie Multiterrain Select (MTS) commutabile, Multiterrain Monitor e di un particolare Display che mostra l’angolazione delle ruote. Ma andiamo con ordine. Il Crawl Control interviene quando la vettura deve salire o scendere da terreni in forte pendenza oppure quando rimane bloccata su terreni accidentati. Funziona ad una velocità inferiore a 25 km/h e solo con la leva del cambio (automatico a sei rapporti) in posizione L4. Questo dispositivo viene qui abbinato al Turn Assist, un sistema attivabile entro i 10 km/h che permette al conducente di portare a termine le sterzate più impegnative frenando la ruota posteriore interna alla curva.

Toyota Land Cruiser V8 2012
Toyota Land Cruiser V8 2012
Toyota Land Cruiser V8 2012

Il Multi-terrain Select (MTS) modifica in automatico i sistemi di controllo dell’accelerazione, della frenata e della trazione secondo le modalità Mud & Sand (sabbia e fango), Loose Rock (pietrisco), Mogul (dossi), Rock (rocce) e Dirt (sterrato). In tutte le modalità è possibile bloccare il differenziale centrale ed il differenziale posteriore. Quando attivo l’MTS visualizza la porzione di terreno circostante l’auto sullo schermo da 7 pollici, chiamato a sua volta Multi-terrain Monitor. Completa l’equipaggiamento un display per l'angolazione delle ruote, che informa in maniera costante il guidatore sui cambiamenti nell’angolazione dei pneumatici fra 0 e 45 gradi.

L’aggiornamento non prescinde ovviamente da una rinfrescata al corpo vettura. Il Land Cruiser 2012 utilizza un nuovo e più voluminoso paraurti anteriore (ora equipaggiato con fendinebbia integrati), una griglia radiatore inedita e gruppi ottici anteriori con luci di posizione diurne a led. I retrovisori sono ora provvisti di indicatori di direzione ed i cerchi in lega vantano (nelle misure comprese fra 18 e 20 pollici) un design aggiornato, mentre i fanali posteriori richiamano il disegno delle ottiche frontali. La gamma colori prevede otto vernici fra cui le inedite White Pearl, Attitude Black e Light Blue.

Nell’abitacolo sono ora previsti schemi cromatici inediti e listelli in alluminio satinato. Il Toyota Land Cruiser 2012 in allestimento Lounge (80.000 euro chiavi in mano) offre di serie fari Bi-xenon, cerchi in lega da 18 pollici ed il sistema telematico con schermo da 7 pollici, mentre la più ricca Style (90.000 euro) aggiunge i cerchi in lega da 20 pollici, i sensori di parcheggio, il volante in pelle e legno riscaldato, i sedili in pelle ventilati ed il sistema di sicurezza pre-crash.

  • shares
  • Mail
41 commenti Aggiorna
Ordina: