Maserati: anticipazioni su nuova Quattroporte, Baby-Quattroporte e Kubang

Maserati Kubang: nuove foto ufficiali

Emergono inediti ed interessanti dettagli sui nuovi modelli Maserati attesi nel breve e medio termine, in primis l’arrivo di motori turbodiesel: secondo le ultime indiscrezioni, sotto al cofano delle auto “familiari” del Tridente (Quattroporte, Baby-Quattroporte e Kubang) potrebbe finire un V6 “td” da ben 300 Cv e 700 Nm di coppia massima.

La nuova berlina di accesso alla gamma Maserati, di cui deve essere ancora specificato il nome, avrà una lunghezza complessiva di 4.90 metri e si porrà a cavallo fra auto come la BMW Serie 5 e la Mercedes Classe S. Per lei non dovrebbero mancare sofisticati sistemi di ausilio alla guida ed un inedito V6 biturbo a benzina, dotato di iniezione diretta.

Per far spazio a questo modello, la nuova Quattroporte crescerà in lunghezza (+2 cm) e larghezza(+6 cm), per garantire maggiore spazio per passeggeri e bagagli (+107 litri). All’aumento dimensionale dovrebbe corrispondere un peso complessivo ridotto di oltre 100 kg. La vettura potrebbe essere presentata al Salone di Detroit del 2013 e consumare circa il 30% in meno rispetto alla generazione attuale.

Maserati Kubang: nuove foto ufficiali
Maserati Kubang: nuove foto ufficiali
Maserati Kubang: nuove foto ufficiali
Maserati Kubang: nuove foto ufficiali

E poi c’è il Kubang, il primo SUV di lusso nella storia di Maserati: verrà costruito a Toluca, in Messico, al fianco della Jeep Grand Cherokee con cui condividerà pianale e buona parte della componentistica e delle tecnologie. Al top della gamma si porrà un modello da oltre 500 Cv di potenza che metterà nel mirino auto come la Porsche Cayenne Turbo. Una strategia commerciale che, secondo Harald Wester, potrebbe portare Maserati a vendere 54.000 unità nell’arco di quattro anni. Circa nove volte in più di quante ne vengono consegnate ora.

Via | Autobild

  • shares
  • Mail
120 commenti Aggiorna
Ordina: