Shelby porta a 636 CV il V8 della Ford Mustang GT

I componenti di origine meccanica provengono dal catalogo Ford Racing, primo fra tutti il nuovo compressore. Shelby ha realizzato invece un pacchetto estetico in fibra di carbonio.

Shelby GT 2015

Shelby guarda al mercato internazionale ed introduce la sua prima ordinabile anche lontano dagli Stati Uniti. Si chiama GT e trae origine dalla Ford Mustang GT, ma una serie di novità tecniche portano il motore V8 5.0 ad erogare la bellezza di 636 CV. Il preparatore non fornisce al momento troppi dettagli, ma si limita a citare la presenza di alcuni accessori offerti nel catalogo Ford Racing: sono il nuovo compressore volumetrico, l’impianto di scarico (con terminali cromati) e gli inediti semiassi. L’allestimento viene poi integrato dal pacchetto handling, composto da nuovi ammortizzatori, molle e barre anti-rollio.

Di serie anche l’impianto frenante Wilwood, i rapporti del cambio accorciati ed i cerchi in lega Weld Racing, calzati da pneumatici ampi 275/35 all’anteriore e 305/30 al posteriore. I tecnici Shelby hanno poi realizzato un pacchetto aerodinamico quasi interamente in fibra di carbonio. In questo materiale sono il cofano motore, lo splitter anteriore, il diffusore posteriore, la mascherina posteriore, le calotte degli specchi laterali e lo spoiler posteriore, mentre la trama della griglia anteriore è in alluminio. Fibra di carbonio è utilizzata anche per la fascia centrale della plancia, sui poggiatesta è riportato il logo Shelby e l’indicazione Carroll Shelby International compare sulla plancia e sulla copertura del motore.

A disposizione vi è un ulteriore pacchetto, il quale aggiunge modifiche di natura estetica (nuovi parti in fibra) e tecnica: il motore V8, ad esempio, può oltrepassare in tal modo quota 710 CV. Optional anche l’aggiornamento dei freni posteriori, i sedili Recaro, un nuovo alloggiamento per i fendinebbia, sospensioni regolabili, un nuovo sistema di raffreddamento e la possibilità di ritirare l’auto in pista. L’intero pacchetto ‘base’ costa 39.900 dollari (34.000 euro) e può essere replicato da chiunque abbia accesso al catalogo Ford Racing. I componenti realizzati da Shelby vengono spediti.


  • shares
  • Mail