Honda FCV Concept - Salone di Detroit 2015

Promette un'autonomia di oltre 480 chilometri e un tempo di rifornimento di circa 3 minuti

Honda FCV Concept

Al NAIAS 2015 Honda presenta la nuova FCV Concept uno sguardo all’ evoluzione stilistica degli esterni e degli interni dei veicoli a celle a combustibile e zero emissioni del costruttore nipponico: verrà lanciata in Giappone a marzo 2016 per poi arrivare negli Stati Uniti ed in Europa. La nuova FCV è dotata di un abitacolo con posti a sedere per cinque passeggeri, un'autonomia di oltre 480 chilometri e un tempo di rifornimento di circa 3 minuti ad una pressione di 70 MPa. Le pile a celle a combustibile, che possono alloggiare interamente sotto il cofano, hanno dimensioni ridotte del 33% e una densità di potenza superiore del 60% rispetto alla precedente Honda FCX Clarity.

La Honda FCV Concept ha fatto il suo debutto mondiale in Giappone il 17 novembre 2014, cui ha fatto seguito un annuncio al Salone dell'Automobile di Los Angeles nel quale il costruttore si è impegnata a finanziare l'operatore FirstElement Fuel con 13,8 milioni di dollari per la costruzione di ulteriori stazioni di rifornimento a idrogeno in California, al fine di supportare l'introduzione su larga scala di veicoli a celle a combustibile.

Secondo i giapponsi, “il debutto di questo nuovo Concept porta ad oltre un decennio la leadership di Honda nello sviluppo dei veicoli a celle a combustibile. L'originale FCX è diventato il primo veicolo a celle a combustibile certificato EPA - e CARB - a luglio 2002, diventando la prima vettura al mondo prodotta a celle a combustibile quando fu introdotta negli Stati Uniti e in Giappone nel dicembre 2002. Nel 2003 FCX diventa il primo veicolo a celle a combustibile in grado di partire e operare a temperature sotto lo zero, e la prima FCV ad essere concessa in leasing ad un cliente, nel 2005.

  • shares
  • Mail