Volkswagen: 100 kg in meno per la prossima Golf GTI?

Foto spia Volkswagen Golf GTI e Golf R

La settima generazione della Volkswagen Golf debutterà sui mercati internazionali nella seconda metà di quest'anno, e come sempre la sua gamma comprenderà l'immancabile variante GTI. Secondo alcune indiscrezioni raccolte da GermanCarBlog, la prossima Golf perderà in media 70 kg rispetto a quella oggi in commercio grazie al vasto impiego di acciai altoresistenziali nella scocca e all'adozione di motori e gruppi sospensione più leggeri. E la GTI si spingerà ancora più in là.

La variante sportiva della hatchback tedesca, potrebbe fare un ampio uso di alluminio nella stessa scocca, spingendo i risparmi in termini di peso fino a quasi 100 kg rispetto alla GTI attuale, che segna sulla bilancia 1320 kg a secco. Tra le parti in alluminio ci sarebbe anche il tetto, che aiuterà peraltro ad abbassare il baricentro della vettura.

I chili in meno consentiranno anche al motore di esprimersi al meglio: il 2.0 TSI guadagnerà una ventina di cavalli portandosi verso quota 230 CV, mentre il valore di coppia massima potrebbe passare da 280 a circa 300 Nm. Insomma, ci sarà di che divertirsi...

  • shares
  • Mail
47 commenti Aggiorna
Ordina: