Test EuroNCAP: le auto più sicure del 2014

I test sono diventati più rigidi nell'ultimo anno, in particolare sulle dotazioni di assistenza alla guida

bestinclass2014euroncap

Test EuroNCAP - Il 2014 è stato un anno pieno di novità automobilistiche, con svariati modelli presentati da parte delle case automobilistiche, ma quali sono state le vetture più sicure dell’anno appena terminato? Ce lo svela EuroNCAP, l’ente che valuta la sicurezza delle auto vendute in Europa, presentando il Best in Class 2014. Si tratta di un modello per ogni categoria principale, considerando i criteri sempre più rigidi per la valutazione arrivati nell’ultimo anno, in particolare sulle dotazioni di assistenza alla guida per aiutare il conducente.

Large family car: Mercedes Classe C

Tutte le grandi familiari testate hanno ottenuto le cinque stelle, ma la Mercedes Classe C è quella che ha ottenuto i rilevamenti migliori. Sono arrivate valutazioni molto alte per ogni categoria principale: protezione passeggeri (92%), protezione bambini (84%), sicurezza dei pedoni (77%) e sistemi di assistenza di sicurezza (70%).

Small family car: Nissan Qashqai

Tra le crossover compatte, il premio è andato alla Nissan Qashqai, testata nel modello Acenta 1.5 dCi. Risultati ottimi in tutte le categorie, con grande attenzione in particolare a protezione passeggeri (88%) e protezione bambini (83%). Punteggio alto anche nei sistemi di assistenza (79%), mentre è più basso il rendimento nella sicurezza dei pedoni (69%).

Small MPV: Volkswagen Golf Sportsvan

Nella categoria MPV, la Volkswagen Golf Sportsvan è l’unica ad aver ottenuto la valutazione cinque stelle, con metà delle altre vetture valutate non andate oltre le tre stelle. Il modello tedesco ha ottenuto risultati di rilievo nella protezione passeggeri (87%) e protezione bambini (85%), mentre ha avuto una valutazione più bassa nella sicurezza dei pedoni (62%).

Small off-road 4x4: Land Rover Discovery Sport

La Land Rover Discovery Sport è stata la vettura valutata meglio nella categoria 4x4, ottenendo il punteggio massimo in assoluto nella protezione passeggeri, con un quasi perfetto 93%. Molto bene anche per la protezione bambini (83%) e sistemi di assistenza (82%), mentre anche in questo caso va meno bene nella sicurezza dei pedoni (69%).

Supermini: Skoda Fabia

Anche la categoria Supermini ha avuto una valutazione complessiva piuttosto bassa, con solo la Skoda Fabia a raggiungere le cinque stelle alla fine dei test, rispetto ai 14 modelli valutati nel corso dell’anno. La vettura ceca ha avuto un punteggio dell’81% nella protezione passeggeri e bambini, mentre scende al 69% per sicurezza pedoni e sistemi di assistenza di sicurezza.

Ibride/elettriche: Lexus NX

Solamente cinque vetture su quaranta valutate complessivamente, facevano parte della categoria ibride/elettriche. Il premio di modello più sicuro spetta alla Lexus NX, con l’82% di valutazione nella protezione passeggeri e bambini, il 71% nei sistemi di assistenza alla sicurezza ed il 69% nella sicurezza dei pedoni.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: