Toyota Mirai: il futuro dell'idrogeno al CES di Las Vegas 2015 Live

Toyota Mirai - Toyota da una svolta al futuro dell'idrogeno al CES di Las Vegas 2015 rendendo gratuitamente disponibili migliaia di brevetti.

Toyota Mirai al CES di Las Vegas 2015 Live

Toyota Mirai - Il CES di Las Vegas 2015 potrebbe rivelarsi uno dei più importanti di sempre per il mondo dell'automobile. Toyota ha infatti annunciato di voler rendere pubblci ben 5.680 brevetti sulle tecnologie Fuel Cell registrati nel corso degli ultimi anni, dando così una vera e propria svolta alla futura produzione di auto a idrogeno. Ciò permetterà alle varie case automobilistiche di sviluppare con maggiore facilità le future auto Fuel Cell, con un'iniziativa parallela a quanto fatto da Elon Musk di Tesla che ha reso pubblici alcuni brevetti sulle auto elettriche. Cambiare un mondo che gira attorno ai combustibili fossili non sarà di certo facile ma con la cooperazione e la condivisione delle tecnologie le case automobilistiche potrebbero presto fare passi da gigante verso una mobilità sostenibile.

Dopo aver presentato la nuova Toyota Mirai, la prima Toyota a idrogeno pensata per una produzione su grande scala, il marchio giapponese ha così reso noti quasi 2000 brevetti sull'immagazzinamento dell'idrogeno, 290 sui serbatoi ad alta pressione, 70 sulla produzione dell'idrogeno e ben 3.350 brevetti sui software utilizzati per la gestione delle vetture. Tutti questi brevetti saranno disponibili gratuitamente fino al 2020, con Toyota che chiede però in cambio, pur non imponendolo, la condivisione di eventuali nuove tecnologie sviluppate utilizzando le conoscenze messe a disposizione.

Toyota negli ultimi anni ha infatti sviluppato diverse tecnologie che hanno permesso la realizzazione della Toyota Mirai, una vettura lunga 489 centimetri con propulsione a idrogeno capace di sviluppare 155 cavalli. La vettura presenta due diversi serbatoi di idrogeno da 60 litri all'anteriore e da 62 litri al posteriore dove il gas viene immagazzinato a ben 700 bar.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: