Audi Prologue: al CES 2015 la "piloted driving showcar"

Sulla Prologue Concept arriva la guida autonoma e la tecnologia ibrida.

Al CES 2015 Audi presenta la Prologue piloted driving showcar, versione aggiornata dell’omonima concept che il costruttore di Ingolstadt ha svelato poche settimane fa al Salone di Los Angeles. Questa edizione della Prologue vanta infatti un sistema di guida autonomo ed un nuovo power-train ibrido. Lo “zFAS”, acronimo di “zentrales Fahrerassistenzsteuergerät” (o, se preferite, “central driver assistance controller), permette all’auto di procedere autonomamente grazie all’ausilio di un sistema automatizzato di guida coadiuvato dalla presenza di svariate telecamere, laser scanner e sensori ad ultrasuoni.


Il flusso di informazioni proveniente dai suddetti dispositivi viene canalizzato nello zFAS che reagisce nella maniera più idonea alle condizioni del traffico, in base alla presenza di pedoni o di eventuali pericoli. A spingere la vettura ci sono un'unità endotermica ed un motore elettrico: il 4.0 V8 TFSI ( sovralimentato mediante turbo e dotato di iniezione diretta del carburante) è accoppiato al cambio automatico ad 8 rapporti “e-tiptronic” che integra un motore elettrico alimentato da un pacco di batterie a ioni di litio da 2.6 kWh (posizionato a livello dell’assale posteriore).


La potenza erogata complessivamente ammonta a ben 677 Cv, mentre la coppia motrice tocca i 950 Nm. Numeri che consentono alla Audi Prologue “autonoma”, anche grazie alla presenza della trazione integrale “quattro”, di coprire lo 0-100 km/h in appena 3.5 secondi. Il consumo medio dichiarato dal costruttore è pari a 7.9 litri/100 km con emissioni di CO2 pari a 185 g/km.


L’auto è anche dotata di un modulo LTE che può essere connesso ad Apple Car Play e Google Android Auto. L’interazione con una specifica app dello smartwatch permette invece di sbloccare le portiere in remoto, chiuderle, avviare il motore e trovare la posizione dell’auto. Presenti inoltre i gruppi ottici con tecnologia laser.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: