Le dieci auto più vendute del 2014 in Italia

Quali sono state le 10 auto più vendute in Italia lo scorso anno?

Fiat Panda e Fiat 500L

Il 2014 è appena finito ed abbiamo già avuto occasione di tirare le somme su un anno di leggera crescita del mercato dell'auto italiano. Terminando con un +4.2% annuale, supportato principalmente dal settore del noleggio, il mercato italiano ha dato i primi, seppur leggeri, segnali di ripresa. Ma quali sono le auto più acquistate dagli italiani nel 2014?

10° Citroen C3

La Citroen C3 si è dimostrata la decima auto più venduta in Italia nel 2014. La compatta del Double Chevron si è imposta anche come seconda auto francese più venduta sul nostro mercato grazie all'immatricolazione di 29.316 esemplari.

9° Volkswagen Polo

In un mercato principalmente orientato al segmento B la Volkswagen Polo è riuscita ad entrare al nono posto della top 10 delle auto più vendute in Italia. Ne sono state immatricolate 31.129, ma per il 2015 la compatta di Volkswagen si prepara a scalare la classifica.

8° Ford Fiesta

L'unica auto americana riuscita ad insidiare una classifica altrimenti totalmente caratterizzata da brand europei è stata la Ford Fiesta. Con 36.858 esemplari venduti la segmento B dell'Ovale Blu si è posizionata all'ottavo posto del mercato italiano.

7° Volkswagen Golf

Festeggiando i 40 anni di carriera la settima generazione della Volkswagen Golf si piazza proprio al settimo posto della classifica delle auto più vendute in Italia. Un risultato non da poco visto che nella top 10 risulta l'auto di segmento più elevato nonché la più costosa che è stata scelta da ben 39.223 italiani.

6° Renault Clio

La sesta auto più venduta in Italia, nonché francese più popolare sul nostro mercato, è la nuova Renault Clio. Con 40.864 unità vendute la segmento B d'oltralpe si conferma anche l'auto straniera più venduta in Italia dietro ad una top 5 composta unicamente da automobili italiane.

5° Fiat 500

La Fiat 500 si conferma ancora una volta uno dei modelli più apprezzati dagli italiani. Con ben 45.674 immatricolazioni la compatta torinese è la quinta auto preferita degli italiani ed apre una top 5 tutta composta da auto italiane.

4° Lancia Ypsilon

L'unica auto nella top 5 non marchiata Fiat è la Lancia Ypsilon. La compatta non è riuscita per un soffio, solo 113 unità, a salire sul podio delle auto più vendute in Italia, fermando le proprie vendite a 51.143 unità, un risultato tuttavia notevole visto che si tratta di un'auto con ormai più di 10 anni sulle spalle.

3° Fiat 500L

Il podio, tutto marchiato Fiat, delle auto più vendute in Italia trova sul suo gradino più basso un modello che in pochissimo tempo ha spopolato in tutta Europa, andando a conquistare anche molti altri paesi in tutto il Mondo. La Fiat 500L è la terza auto più venduta in Italia con i 51.256 esemplari acquistati da clienti italiani che le hanno permesso di staccare di misura, solo 113 unità, un colosso come la Lancia Ypsilon.

2° Fiat Punto

La nuova Fiat Punto derivata dalla Fiat Grande Punto è stata la seconda auto più venduta del Gruppo FCA, nonché la seconda auto più venduta in Italia con le sue 57.157 unità, circa sei mila in più rispetto alla Fiat 500L.

1° Fiat Panda

La regina incontrastata del mercato italiano è ancora una volta lei, la Fiat Panda. La compatta di Torino ha saputo vendere anche quest'anno più di 100 mila unità, comandando le classifiche di mese in mese e proponendosi come vettura più venduta di tutto il mercato, con quasi il doppio degli esemplari, 104.352, rispetto alla seconda.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: