Home Chevrolet Corvette ZR1: in vendita un esemplare del 1990 con soli 200 km

Chevrolet Corvette ZR1: in vendita un esemplare del 1990 con soli 200 km

Chevrolet Corvette – Una ZR1 del 1990 con soli 204 chilometri all’attivo è stata messa in vendita in America: ecco tutte le immagini e le informazioni.

Chevrolet Corvette – Trovare sportive storiche con poche migliaia di chilometri all’attivo è sempre più difficile, ma le vere rarità sono quelle auto con solo qualche centinaio di chilometri percorsi. Un concessionario del North Carolina ha messo in vendita una rara Chevrolet Corvette ZR1 con solo 127 miglia percorse, ovvero 204 chilometri. Si tratta infatti di una vettura praticamente nuova, virtualmente inutilizzata ed estremamente particolare visto che tra il 1990 ed il 1995 ne sono stati realizzati solo 6.939 esemplari, molti dei quali arrivati ai giorni nostri don centinaia di migliaia di chilometri percorsi.


L’esemplare messo all’asta su eBay, del quale però non si conosce ancora il prezzo di riserva, è uno dei primi mai prodotti da Chevrolet e risulta un vero e proprio pezzo di storia dell’automobile americana. Nonostante abbia sulle spalle ormai 25 anni, questa Chevrolet Corvette ZR1 è stata sempre ferma in garage ed è stata maniacalmente conservata in condizioni originali. Il suo motore, un LT5 otto cilindri da 5.7 litri, è stato tenuto in ordine e revisionato e, virtualmente, dovrebbe essere ancora in grado di sviluppare i 375 cavalli e 500 Nm di coppia massima dichiarati da Chevrolet negli anni novanta.


La Chevrolet Corvette ZR1 nella sua variante C4 era una delle sportive più veloci dell’epoca, dimostrandosi in grado di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 4.5 secondi e di toccare una velocità massima di 290 chilometri all’ora. Tutto questo veniva abbinato ad un’architettura sospensiva sviluppata insieme a Lotus che permetteva anche buone doti di guida.