Ford: in arrivo più potenza per ST e Mustang

Le nuove Ford Fiesta ST, Ford Focus ST e Ford Mustang potranno presto aumentare la propria potenza con una modifica elettronica originale.

Ford Focus ST 2015 e Ford Focus ST TDCi 2015

Ford Racing ha annunciato il prossimo arrivo del sistema ProCal che permetterà di aumentare la potenza dei motori EcoBoost direttamente in concessionaria senza invalidare la garanzia ufficiale di Ford. La notizia arriva direttamente dall'America dove presto i clienti delle nuove Ford Fiesta ST, Ford Focus ST e Ford Mustang potranno incrementare le performance delle proprie vetture semplicemente recandosi in un'officina autorizzata. Ford Racing ha infatti messo in vendita il nuovo ProCal, un dispositivo di programmazione delle centraline elettroniche al costo di 595 dollari, l'equivalente di circa 490 euro. Tramite questo dispositivo sarà sufficiente connettersi con la presa diagnosi delle vetture per poter modificare alcuni parametri della vettura senza però invalidare la garanzia dell'auto.

Il sistema permette infatti di modificare solo alcuni parametri preimpostati da Ford e non consente modifiche potenzialmente dannose per le vetture. Con il nuovo ProCal si potranno però modificare alcuni parametri come il controllo della wastegate del turbo, il regime minimo del motore, l'iniezione di benzina e la risposta dell'acceleratore elettronico. Il ProCal permetterà così di calibrare e mettere a punto alcuni particolari dei propulsori 1.6 EcoBoost, 2.0 EcoBoost e 2.3 EcoBoost, consentendo così ai clienti di ottenere migliori prestazioni dalle proprie vetture senza doversi rivolgere a preparatori esterni a Ford.

Prendendo come esempio la Ford Focus ST, questo sistema permette di incrementare la coppia massima di ben 122 Nm, un risultato davvero notevole soprattutto visto che una volta fatte le modifiche elettroniche la vettura risulta ancora in garanzia. La Ford Focus ST riesce così ad arrivare ad una coppia massima di 482 Nm in luogo dei 360 Nm d'origine, con Ford che al momento non ha dichiarato l'aumento di potenza in termini di cavalli.

  • shares
  • Mail